Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Due o più nuclei famigliari, una sola famiglia anagrafica

Il concetto di famiglia anagrafica riguarda solo i fini anagrafici, mentre per le rilevazioni fiscali o di determinazione del reddito familiare.

di Redazione

Il concetto di famiglia anagrafica riguarda solo i fini anagrafici, mentre per le rilevazioni fiscali o di determinazione del reddito familiare bisogna far riferimento al cosiddetto nucleo familiare. Il chiarimento interpretativo viene dall’avvocato Maria Pia Lessi, difensore civico del Comune di Livorno, che è intervenuta sulla questione dopo le segnalazioni ricevute sia da alcuni cittadini sia dalle forze politiche. Si è, infatti, rilevato come in alcuni casi l’esenzione ticket, la compartecipazione al servizio di ristorazione scolastica e le facilitazioni conseguenti allo stato di indigenza, sono state correlate al concetto di famiglia anagrafica. La regola sinora adottata considera applicabile il concetto di famiglia anagrafica quale parametro reddituale di riferimento. Ciò comporta il cumulo dei singoli redditi di tutti i conviventi sotto lo stesso tetto siano essi coniugi, parenti, affini o soggetti comunque legati da vincoli di adozione, tutela o, ancora da vincoli affettivi. Come sottolinea, si ritiene che il concetto di famiglia anagrafica vada, invece, tenuto distinto da quello di nucleo familiare con la conseguenza che il concetto di famiglia anagrafica rileva unicamente ai fini anagrafici mentre il concetto di nucleo familiare rileva ai fini fiscali e di determinazione del reddito familiare. Le conseguenze di questa distinzione sono rilevanti. Se, ad esempio, spiega il difensore civico, «tra più persone legate da vincoli di matrimonio e parentela che coabitano e hanno dimora abituale nello stesso Comune, vi sono due o più nuclei familiari, appare opportuno che ci sia un’unica famiglia anagrafica ma distinti nuclei familiari, con conseguente cumulo dei redditi ai fini dei benefici fiscali o di altro tipo solo per i nuclei familiari». Il chiarimento offerto dal difensore civico è stata l’occasione per avviare una rivisitazione del concetto di indigenza in collegamento con il concetto di famiglia anagrafica da parte degli uffici competenti e dell’amministrazione comunale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA