Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

Possibili trapianti parziali di fegato

Senato: via libera definitivo da parte della Commissione Igiene e Sanità al Ddl 4259 che stabilisce le norme per consentire il trapianto parziale di fegato.

di Redazione

Senato: via libera definitivo da parte della Commissione Igiene e Sanità al Ddl 4259 che stabilisce le norme per consentire il trapianto parziale di fegato. Il testo è già stato approvato dalla Camera dei deputati lo scorso 6 ottobre ed è quindi diventato legge. Sarà possibile il trapianto di fegato tra viventi. Lo stabilisce la legge approvata il 25 novembre dalla Commissione Igiene e sanità del Senato che, in sede deliberante ha dato il via libera al testo approvato dalla Camera. Si tratta in pratica di un articolo che stabilisce la deroga all’articolo 5 del codice civile, dichiarando ammissibile disporre a titolo gratuito di parti di fegato al fine esclusivo di trapianto tra persone viventi, si tratta per lo più inoltre di consanguinei.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA