Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Giro di vite contro gli ultras scatenati.

E'ripreso l'esame dei disegni di legge dedicati a contrastare i fenonemi di violenza in occasione delle manifestazioni sportive.

di Redazione

Camera: è ripreso in questi giorni l’esame dei disegni di legge dedicati a contrastare i fenonemi di violenza in occasione delle manifestazioni sportive. Èstata illustrato dal relatore, il parlamentare Rocco Maggi, il testo unificato formulato sulla base del disegno di legge del governo (n. C. 4579)e che tiene conto di quanto emerso nel corso della discussione in commissione Giustizia. Verrà istituito un Osservatorio nazionale sul tifo calcistico, che dovrà predisporre ogni due anni il piano nazionale di azione e di intervento per la tutela dei diritti e dei doveri dei tifosi. Viene inoltre prevista la possibilità di arresto in flagranza di chiunque sia colto nell’atto di compiere un delitto non colposo, consumato o tentato, commesso con l’uso di violenza su persone o cose in occasione di competizioni agonistiche. Vengono anche inasprite le sanzioni a danno delle società professionistiche che sono tenute al risarcimento dei danni causati dai loro sostenitori. All’attenzione del legislatore anche il problema delle trasferte.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA