Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Compagni di giochi: vincono nonni e cagnolini

Battuti genitori e computer. Ricerca sui bambini italiani

di Redazione

Il cane batte il computer: e’ ancora il cucciolo a quattro zampe il miglior compagno di giochi per i bambini, mentre i cani robot, ultima moda natalizia, sembrano gia’ finiti in cantina. E, sempre in nome della tradizione, i piu’ piccoli preferiscono giocare con i nonni piuttosto che con papa’ e mamma. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata dalla Digital Bros su un campione di 960 bambini fra i 6 e i 13 anni, in occasione dell’uscita del videogame ‘La carica dei 102′, che accompagna l’arrivo sugli schermi dell’omonimo film. Al primo posto, con il 37% delle preferenze, si piazzano il cane o il gatto, che superano cosi’ i giochi elettronici: computer e console per i videogame sono i compagni ideali per un bambino su quattro (26%). Al terzo posto, con il 22%, le bambole. Resiste poi l’orsacchiotto (10%), soprattutto fra i piu’ piccoli fino a sette anni, mentre i cani robot appassionano solo il 2% dei bambini intervistati. La passione per gli animali coinvolge anche i videogiochi: non caso in testa alle preferenze ci sono proprio ‘La carica dei 102’ della Disney Interactive e ‘Chicken Run’, anche questo riproposizione in versione virtuale del film omonimo. Anche tra i personaggi reali vince la tradizione. Al primo posto ci sono i nonni: il 34% dei bambini preferisce giocare con loro, mentre i genitori sono al lavoro. Al secondo, si piazzano gli amichetti e i compagni di scuola (29%), seguiti da mamma e papa’ (20%). Infine, i fratelli, segnalati dal 9% del campione. Quanto ai personaggi di fantasia, il classico batte ancora una volta il virtuale. Tra le bambine, vince Barbie, compagna di gioco ideale per il 77%, che batte Pikachu e i Pokemon (52%), Paperino (47%), Winnie The Pooh (33%) e Snoopy, il bracchetto di Charles Schulz che resta nel cuore del 25% delle femminucce. Tra i maschietti la lotta e’ piu’ serrata: in testa c’e’ Paperino con il 58% dei voti, seguito dalla brigata dei Pokemon (55%), dall’eroina del Tomb Raider Lara Croft (45%), da Ken il guerriero giapponese (26%) e da un altro storico compagno di giochi come Bugs Bunny (23%).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA