Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Nuovo attacco di Greenpeace contro scorie radioattive

L'associazione ambientalista ripropone un'incursione in gran stile contro il treno che oggi trasporterà scorie nucleari dalla Germania in Francia.

di Redazione

Tredici attivisti di Greenpeace si sono arrampicati ieri su uno dei treni che oggi trasporteranno scorie radioattive dalla Germania in Francia per la prima volta dopo quattro anni. L’attacco degli ambientalisti è avvenuto nella stazione ferroviaria di Wuerzburg. Quattro di loro si sono incatenati al treno prima di essere arrestati. Gli attivisti tedeschi che si battono contro il nucleare hanno annunciato che tenteranno di bloccare il trasporto che partirà da Philippsburg, nel sudovest della Germania, e che attraverserà la Francia questa sera. Azioni di protesta sono attese anche in territorio francese. La polizia tedesca ha avvertito gli ambientalisti che se fermeranno il treno saranno pesantemente multati. Due settimane fa gravi scontri fra ecologisti e polizia hanno segnato la ripresa del rimpatrio di scorie radioattive trattate dalla Francia alla Germania, bloccato dal governo di Berlino nel ’98 per ragioni di sicurezza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA