Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

commercio equo solidale, il Senato ne riconosce e promuove le finalità

Il Senato ha approvato all'unanimità lo scorso 7 febbraio la mozione parlamentare a sostegno del commercio equo e solidale.

di Benedetta Verrini

E’ stata approvata all?unanimità dal Senato, lo scorso 7 febbraio, la mozione parlamentare di riconoscimento e sostegno al commercio equo e solidale, presentata nel settembre scorso dal senatore Nuccio Iovene e firmata da senatori sia dell?opposizione che della maggioranza. La mozione prendeva le mosse dalla drammatica situazione di molti Paesi africani, asiatici e centroamericani a causa delle crisi delle materie prime, quali caffè e cacao. L?obiettivo era quello di affrontare i temi del rapporto tra Nord e Sud del mondo, per la definizione di nuove regole in materia economica e commerciale ispirate a maggiore equità e impegnare il governo a un sostegno adeguato. “è la prima volta che il Parlamento discute sul commercio equo e approva una mozione che ne promuove le finalità”, ha dichiarato Iovene, che dal 1994 al 2000 è stato presidente di TransFair Italia. “è un primo passo per un pieno riconoscimento di questa significativa esperienza economica, sociale, culturale e politica. Ora occorre lavorare affinché nei prossimi interventi si tenga conto di questi indirizzi a sostegno di una nuova cultura del consumo responsabile”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA