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Privacy, Garante: “Più informazione sui nuovi elenchi telefonici”

Vari abbonati hanno gia' ricevuto il modulo per decidere se e come apparire sugli elenchi, se ricevere o meno pubblicita. Servono più spiegazioni, avverte il garante

di Benedetta Verrini

Richiamo del Garante per la protezione dei dati personali ai vertici dei gestori telefonici affinche’ vengano attivate ”le idonee e doverose campagne pubbliche di informazione previste dai provvedimenti dell’Autorita”’. E’ necessario, infatti, secondo il Garante, ”sensibilizzare abbonati e utenti sulle procedure in atto e sui nuovi diritti loro riconosciuti rispetto alla preparazione e pubblicazione del nuovi elenchi telefonici elettronici e cartacei”. I primi avvisi sulla stampa pubblicati da alcuni gestori sono risultati insufficienti, spiega la Newsletter dell’Autorita’. Vari abbonati alla telefonia fissa e mobile hanno gia’ ricevuto o stanno ricevendo il modulo che possono liberamente compilare per decidere se e come apparire sugli elenchi, se ricevere o meno pubblicita’, come potrebbe figurare in elenco il proprio cellulare. Proprio per questo, con una lettera ai vertici dei gestori telefonici, il Garante ha richiamato le societa’ ad attuare gli obblighi di informazione nei confronti degli abbonati, previsti in vista della formazione dei nuovi elenchi telefonici e fissati, in particolare, da un provvedimento dell’Autorita’ del 2004. Le campagne informative non possono risolversi, scrive il Garante ai gestori, ”in annunci collocati in modo poco visibile nelle pagine interne di qualche giornale, ma devono corrispondere alle caratteristiche delle campagne di comunicazione abitualmente intraprese per altre finalita”’. Non risultano in particolare avviate iniziative in collaborazione con associazioni di consumatori e utenti, come invece era stato espressamente previsto sempre nel provvedimento del Garante. L’Autorita’ ha chiesto ai gestori di dare immediata assicurazione dell’avvio delle iniziative.


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