Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: un cristallo in comune

Delegati di 190 paesi di entrambi le organizzazioni riuniti a Ginevra per creare un nuovo emblema comune: il "cristallo rosso"

di Redazione

Si è aperta oggi a Ginevra la 29° Conferenza internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che rappresenta il proseguimento della Conferenza degli Stati dello scorso dicembre 2005, nel corso della quale è stato adottato il 3° Protocollo Addizionale alle Convenzioni di Ginevra con l?integrazione del nuovo emblema, conosciuto come il ?cristallo rosso?. All?incontro parteciperanno le delegazioni dei 192 stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra e delle 183 società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La Conferenza si pone principalmente tre obiettivi, che verranno proposti in un?unica risoluzione: modificare gli statuti del Movimento per avallare il nuovo emblema a fianco della croce rossa e della mezzaluna rossa. Adottare il nome ?cristallo rosso? e creare i presupposti per il suo riconoscimento da parte del CICR (Comitato Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) e l?ammissione da parte della Federazione Internazionale della società di Mezzaluna Rossa Palestinese (Prcs). Il cambiamento proposto agli Statuti fa riferimento a tutti gli emblemi riconosciuti dalle Convenzioni di Ginevra e dai Protocolli Addizionali e non solo alla croce rossa e alla mezzaluna rossa. Questo dovrebbe aprire la strada al riconoscimento in seno al Movimento del Magen David Adom (Mda) in Israele. Il Cicr si è già detto pronto a riconoscere sia il Mda che la Prcs per una brillante conclusione della conferenza. La Federazione Internazionale riunirà quindi la sua Assemblea Generale il 19 giugno per ammettere entrambe le Società Nazionali. Un tale risultato estenderebbe l?Universalità del Movimento ad un?importante area delle operazioni della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, rafforzando l?attività di cooperazione tra le due Società e con i loro partners internazionali nel Movimento. Prima che la Conferenza consideri la risoluzione, verranno diffusi due resoconti. Il primo sarà presentato dalla Standing Commission della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che è responsabile dell?organizzazione delle conferenze, sul tema del progresso compiuto dall?ultimo incontro sull?emblema, individuazione e questioni relative alla sua acquisizione. Il secondo sarà tenuto dal Governo svizzero, che nel dicembre 2005 convenne di monitorare l?implementazione del Memorandum di Comprensione, firmato il mese precedente, tra Mda e Prcs.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA