Media, Arte, Cultura

L’amore? Cercatelo nella partnership Cristo e Maddalena

Il personaggio più controverso del Vangelo. Giacomo Contri, psicanalista e accanito decifratore dei vangeli sgombra il campo dagli equivoci

di Sara De Carli

Paolo e Francesca al confronto impallidiscono. Il vero simbolo dell'amore Gesù e la Maddalena. Ma non come dice Dan Brown, della Maddalena sposa di Cristo, della fuga in India, della loro progenie e del Santo Graal come sang real: quella è «un'idiozia piccolo borghese». E come allora? Come fa Cristo con la Maddalena: alleandosi pubblicamente, anche a costo di suscitare la riprovazione di qualcuno. Lo spiega Giacomo B. Contri, psicanalista, a cui abbiamo chiesto che cosa dice a noi l'ambiguità che circonda Maddalena.

Vita: Se la tesi di Dan Brown è priva di fondamento, perché affascina e convince così tanto?
Giacomo B. Contri:
In questa visione Gesù e la Maddalena si sposano, mettono su una sacra famigliola e fanno tanti bei Gesù bambini. Lo stile in cui mi esprimo esprime la dimensione piccolo borghese di questo pensiero: la famigliola, i bei bambini e anche qualche opera di bene. Ma è un pensare sciocco. È ridicolo pensare che l'uomo Gesù che conosciamo dai Vangeli, un “tipo tosto”, e una donna da jet set – ecco, diciamo così – come è la donna di quel celebre episodio, abbiano potuto dare quella forma al loro futuro. Che poi non è Maddalena, è una donna di cui non viene detto il nome: Maria di Magdala è un?altra. Questa donna compare solo in poche righe di Luca e poi esce per sempre dai Vangeli. E chiaramente non è una prostituta.

Vita: Chiaramente?
Contri:
C'è scritto: «Molto le sarà perdonato poiché molto ha amato». Come si fa a pensare che Gesù sia stato così cretino da dire che siccome una donna l'ha data via a molti, allora ha molto amato? Che le prostitute amino i clienti è una storia che si raccontano gli uomini che vanno a prostitute, per illudersi di comprare un po' d'amore. Ma andiamo! E poi, da un punto di vista cristologico, è come dire che Gesù ha riconosciuto la prostituizione come una forma d'amore, legittimando in qualche modo l'amore prostitutivo. L'intera storia del cristianesimo – direi dell'umanità – potrebbe essere rivista alla luce della correzione di questo errore.

Vita: Addirittura?
Contri: Partendo da qui si va lontano. Noi cristiani non abbiamo avuto le idee chiare sull'amore, fino ad ammettere che persino nella prostituzione c'è una forma d'amore, seppure decaduto o peccatore. La Chiesa cioè da venti secoli fa una concessione culturale al fatto che ci siano tante forme di amore, in cui rientra persino la prostituzione. E nessuno l'ha mai criticata.

Vita: Vuol dire che esiste una sola forma di amore?
Contri: Sì. Finché all'amore non corrisponde univocità, un solo concetto, siamo solo nella confusione.

Vita: E qual è?
Contri: Quando c'è l'amore? Quando posso dire che la relazione che ho avuto ieri, quell'incontro, è amoroso? Quando il mio portafoglio oggi è più gonfio di ieri. Alle feste di matrimonio, la gente si chiede: si ameranno? Come si fa ad avere la risposta? Aspettiamo sei mesi. Tempo sei mesi e noi vedremo se quei due sono diventati più belli, più simpatici, più aperti, se hanno guadagnato nuovi amici, se parlano meglio tra di loro e con gli altri, se hanno affinato i loro interessi. In questa lista di cose concrete, osservabili, sta la risposta: se sono capaci di sostenersi a vicenda. E qui ritorniamo alla Maddalena. Il comportamento della Maddalena descritto nel Vangelo corrisponde perfettamente alla mia idea di lista, di vantaggi ottenuti. Perché lei porta un vantaggio a Gesù: un sostegno pubblico, politico. In quell'episodio Gesù è già in minoranza. Certo, è ancora un ospite d'onore, però è isolato, non è un amico. Arriva questa donna che si schiera palesemente e pubblicamente con lui, pur in un ambiente ostile. La scena a tinte erotiche, il profumo, i capelli sciolti, il pianto, è tutto uno schierarsi pubblicamente dalla parte di Gesù. E questo è tanto più rilevante quanto più questa donna non è una prostituta né una donnicciola: è una donna di alto rango. E lo è, altrimenti il padrone di casa l'avrebbe cacciata fuori, non l'avrebbe neanche fatta entrare. Invece lei è lì, e nessuno può farci niente, pur disapprovandola. Potrebbe essere una Susanna Agnelli o una Hillary Clinton, bisogna ragionare a questo livello. O una Madonna, la cantante: è una questione di rango, di reinventarsi, di sapersi giocare, magari anche suscitando un po' di riprovazione. Io credo che Gesù con quel «siccome ha molto amato» intendesse «ha molto amato me». Il tema del brano è l'alleanza.

Vita: E la cosiddetta Maddalena cosa ci guadagna?
Contri: Anche Gesù ha amato lei: anziché aderire alla disapprovazione generale, la difende davanti a tutti. Lui a sua volta si schiera con lei. Questo significa essere partner. In quell'incontro Cristo ha incontrato nella Maddalena un valido partner. Vale la reciproca: non si capisce niente di Cristo se non si riconosce il suo partner. Vogliamo un esempio di partner? Sono loro. Che si sostengono l'un l'altro, persino con le parole dell'affezione. Come modello dell'amore, io scelgo questo: Gesù e la Maddalena. Perché oggi bisogna dire che l'amore è una cosa pubblica, che quanto succede a casa o a letto è secondario. È pubblico nel senso che lo vedono tutti: l'amore univoco che dicevo prima è il fatto che l?amore è pubblico. è un'alleanza, un pubblico sostegno reciproco. Come Salomone e la regina di Saba: non hanno fatto nessuna sacra famigliola, si sono alleati.

Vita: Quindi lei è contrario all'amore oblativo?
Contri: Assolutamente. è una catastrofe, è la peggiore idea dell'amore che esista. Gratuito non è il fatto che dai senza avere in cambio. Gratuito è il fatto che se tu spendi cento, porti a casa duecento: quel cento in più è il gratuito. È quello che non avrebbe dovuto esserci e invece c'è. Il gratuito è un incremento di ricchezza, è il sovrabbondante. L'amore e la ricchezza sono una coppia fissa: non c'è niente di più evangelico di questo.

Vedi anche:
Maddalena: ma che prostituta, lei è stata la testimone

In cover Maddalena in estasi di Caravaggio


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA