Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Sulle piste di Bormio le gare di sci dei trapiantati

Le gare del IX trofeo internazionale Sci Trapiantati dal 21 al 25 gennaio a Bormio (SO)

di Redazione

Anche quest’anno saranno le piste sciistiche di Bormio a ospitare il IX Trofeo Internazionale Sci Trapiantati in programma dal 21 al 28 gennaio. La manifestazione, che si svolge all’interno della settimana bianca per dializzati e trapiantati, vede la partecipazione fattiva anche in questa occasione di Regione Lombardia (Direzione Generale Sanità) in collaborazione con l’Associazione nazionale emodializzati (Aned) e il sostegno del Centro Nazionale Trapianti. La Giunta regionale ha stanziato, su proposta dell’assessore alla Sanità, Alessandro Cè, la somma di 25mila euro.

A Bormio sono attesi centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia e dai Paesi europei d’Oltralpe (tra gli altri Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Svizzera) che, dopo quattro giorni di scuola e di allenamento preparatorio, si affronteranno in gare di sci alpino e sci di fondo.
Negli stessi giorni si terrà anche il VI Trofeo Coordinatori locali dei prelievi.

Attualmente la Lombardia è la prima regione italiana per numero di donatori e di trapianti: nei soli primi sei mesi del 2006 sono stati effettuati 365 trapianti grazie a 108 donatori, 100 dei quali multiorgano, con un incremento di 10 interventi e di 14 donatori rispetto allo stesso periodo del 2005.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA