VITA

Sulle piste di Bormio le gare di sci dei trapiantati

15 Gennaio Gen 2007 0100 15 gennaio 2007

Le gare del IX trofeo internazionale Sci Trapiantati dal 21 al 25 gennaio a Bormio (SO)

  • ...
  • ...

Le gare del IX trofeo internazionale Sci Trapiantati dal 21 al 25 gennaio a Bormio (SO)

Anche quest'anno saranno le piste sciistiche di Bormio a ospitare il IX Trofeo Internazionale Sci Trapiantati in programma dal 21 al 28 gennaio. La manifestazione, che si svolge all'interno della settimana bianca per dializzati e trapiantati, vede la partecipazione fattiva anche in questa occasione di Regione Lombardia (Direzione Generale Sanità) in collaborazione con l'Associazione nazionale emodializzati (Aned) e il sostegno del Centro Nazionale Trapianti. La Giunta regionale ha stanziato, su proposta dell'assessore alla Sanità, Alessandro Cè, la somma di 25mila euro.

A Bormio sono attesi centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia e dai Paesi europei d'Oltralpe (tra gli altri Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Svizzera) che, dopo quattro giorni di scuola e di allenamento preparatorio, si affronteranno in gare di sci alpino e sci di fondo.
Negli stessi giorni si terrà anche il VI Trofeo Coordinatori locali dei prelievi.

Attualmente la Lombardia è la prima regione italiana per numero di donatori e di trapianti: nei soli primi sei mesi del 2006 sono stati effettuati 365 trapianti grazie a 108 donatori, 100 dei quali multiorgano, con un incremento di 10 interventi e di 14 donatori rispetto allo stesso periodo del 2005.