Famiglia & Minori

La regina Rania “Difensore emerito” Unicef per i bambini

La nomina in base a un accordo firmato a Davos

di Redazione

L?Unicef e la regina Rania Al-Abdullah hanno firmato al World Economic Forum di Davos un accordo con cui la regina di Giordania viene nominata primo ?Difensore emerito? dell?Unicef per i bambini.
«Sua Maestà la regina Rania è stata un instancabile difensore per i bambini» ha detto il Direttore generale dell?Unicef Ann M. Veneman, che ha firmato l?accordo con la regina Rania. «Questo titolo riconosce il suo fermo impegno per creare un mondo migliore per i bambini»

Come Difensore emerito, la regina lavorerà per accrescere la sensibilizzazione sulle questioni che riguardano l?infanzia e per promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del millennio, che sono direttamente collegati alla salute, all?istruzione e al benessere dei bambini. La regina Rania, come Difensore emerito, lavorerà insieme all?Unicef ad altri partner per mobilitare risorse e sviluppare politiche per migliorare la vita dei bambini.
«Per milioni di bambini la cui voce non viene ascoltata, spetta a noi prendere posizione e fare un primo passo, per realizzare importanti progressi per la sopravvivenza dei bambini e per l?istruzione» ha detto la sovrana. «Sono convinta che i grandi cambiamenti sono la somma di tanti piccoli passi- orme che indicano un sentiero dove prima niente era presente».

La regina Rania è un?attiva sostenitrice dell?Unicef e dei suoi programmi in Giordania, nel mondo arabo e a livello internazionale. Ha visitato con l?Unicef in Pakistan le zone colpite dal terremoto, dove ha distribuito gli aiuti necessari, si è recata in India, dove ha visitato centri di formazione e scuole. Come membro per l?Unicef della ?Global Leadership Iniziative for Children?, la regina Rania si è impegnata per la protezione dell?infanzia, sostenendo diverse iniziative per i bambini e i giovani. La sovrana ha dato un apporto importante alla diffusione dei servizi per lo sviluppo della prima infanzia in Giordania, promuovendo sia l?uguaglianza di genere nelle scuole, sia un?istruzione di qualità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA