Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Sostegno a distanza: si è chiuso forum delle associazioni

Si sono concluse a Torino le due giornate di lavoro dell’8° Forum nazionale del Sostegno a Distanza (SaD). Ha partecipato Raffaella Carrà.

di Redazione

Si sono concluse a Torino le due giornate di lavoro dell?8° Forum nazionale del Sostegno a Distanza (SaD). Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.

La manifestazione è stata promossa dal ForumSaD e dall?Elsad – Coordinamento nazionale Enti Locali per il Sostegno a Distanza – in collaborazione con il Comune e la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e il Segretariato Sociale Rai. All?incontro hanno preso parte le 45 Associazioni aderenti al ForumSad e, per la prima volta, i 35 Comuni e Province italiane aderenti a Elsad.
Il convegno ha visto all?opera un importante ?network? costituito dagli Enti locali, le Associazioni, i media e il Governo, allo scopo di lavorare insieme e con efficacia nella concreta promozione delle attività legate al Sostegno a Distanza.

All?incontro, moderato dal giornalista Rai Roberto Amen, hanno partecipato il sottosegretario del Ministero della Solidarietà Sociale Cecilia Donaggio e gli assessori del Comune di Torino, Michele Dell?Utri, della Provincia, Aurora Tesio, e della Regione Piemonte, Teresa Angela Migliasso. Fra gli altri sono intervenuti Carlo Romeo e Vincenzo Cucco del Segretariato Sociale Rai, Edoardo Patriarca e Paola Severini dell?Agenzia per le Onlus, Adriano Labbucci del Coordinamento Elsad e Vincenzo Curatola, portavoce del ForumSaD.

Il sottosegretario Cecilia Donaggio, ha evidenziato l?importanza del Sostegno a Distanza quale forma di solidarietà, sottolineando la necessità di non confonderlo con l?affidamento e l?adozione internazionale. Ha garantito altresì la piena disponibilità del Ministro Paolo Ferrero a valutare e a sostenere le proposte provenienti dal mondo associativo del SaD, fra le quali emerge l?indispensabile realizzazione dell?Anagrafe Nazionale.
L?Agenzie per le Onlus si è dimostrata pienamente disponibile a collaborare con l?Elsad e con il ForumSaD, nel garantire la trasparenza dell?operato delle Associazioni.
Inoltre, dal coinvolgimento degli Enti Locali (Elsad) e le Associazioni del ForumSaD è nata la proposta di organizzare una settimana a maggio, con l?obiettivo di promuovere il mondo del SaD a livello locale e nazionale.

Nel mese di giugno si terrà un seminario sulle strategie e le tecniche di comunicazione del Sostegno a Distanza, organizzato dalla Provincia di Torino insieme alle Associazioni del ForumSaD e il Segretariato Sociale Rai.
L?incontro pubblico ?Comunicare il Sostegno a Distanza? di ieri sera con Raffaella Carrà al teatro S.Giuseppe di Torino, è stato accolto con grande entusiasmo dai cittadini torinesi e si è concluso con la proiezione di alcuni video sul SaD e con la cerimonia di adesione di 14 nuove Associazioni al Coordinamento sul sostegno a distanza di Torino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA