Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Fai: al via i lavori alla Villa dei Vescovi

Si è svolta oggi a Luvigliano di Torreglia (Padova) la presentazione della donazione e del progetto di restauro in occasione dell'inizio dei lavori di Villa dei Vescovi

di Redazione

Sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario ai Beni e Attività Culturali Danielle Gattegno Mazzonis, Maria Teresa Olcese Valoti (che con il figlio ha donato la Villa al FAI, in memoria del marito Vittorio Olcese) e Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente FAI.

Villa dei Vescovi fu edificata tra il 1535 e il 1542 per conto della curia di Padova come casa di villeggiatura per il Vescovo Francesco Pisani. L’edifico – del cui progetto venne incaricato il nobile erudito Alvise Cornaro, che si avvalse della collaborazione architettonica del Falconetto e di Giulio Romano, oltre che di Andrea da Valle e Vincenzo Scamozzi – riprende i modelli della romanità e testimonia una perfetta armonia tra architettura e paesaggio. Rimasto di proprietà della Curia, nel 1962 venne acquistato da Vittorio Olcese, imprenditore, politico e collezionista milanese, che lo restaurò con l’intento di “conservare il bello”.

Nel 2005 Villa dei Vescovi è stata donata al FAI da Maria Teresa Olcese Valoti e da Pier Paolo Olcese, in memoria del marito e padre Vittorio Olcese.

www.fondoambiente.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA