Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Quanto costa un abbandono?

È un vero libro bianco sull’abbandono quello che Amici dei Bambini ha presentato il 6 marzo scorso a Roma...

di Redazione

Mantenere un minore senza famiglia in un istituto o casa famiglia costa la metà che affidarlo a una famiglia: 10.695 euro contro 5.200. Il dato è stato diffuso da AiBi e testimonia la convenienza anche economica di potenziare l?affido familiare.

È un vero libro bianco sull?abbandono quello che Amici dei Bambini ha presentato il 6 marzo scorso a Roma. A partire dal titolo del volume (Rapporto sull?emergenza abbandono 2007, edizioni Ancora), che si avvale della collaborazione scientifica di enti quali Bocconi, Iulm ed Eurisko. Proprio il Cergas Bocconi ha curato un?interessante sezione dedicata ai costi economici dell?abbandono, che potrebbero essere evitati se si investisse in politiche di accoglienza diverse per i minori che vivono un grave disagio famigliare. Prendiamo l?affido: ogni bambino affidato a una famiglia costerebbe ai Comuni la metà dello stesso bambino in una struttura residenziale, eppure in questo strumento gli enti locali investono solo il 6% della spesa a favore dei minori, contro il 45,8% per le comunità. Il libro affronta poi un altro tipo di costi, quelli psicologici ed emotivi, e offre una completa panoramica degli attori che si occupano, anche in via sperimentale, di rispondere alle tante sfide che i bambini abbandonati ci lanciano.

Info: www.aibi.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA