Media, Arte, Cultura

Banca Mondiale: Wolfowitz nell’occhio del ciclone

Il presidente dell'istituto finanziario internazionale, già confrontato a dure contestazioni interne, ora sotto accusa per promuovere l'amante.

di Redazione

Il presidente della Banca Mondiale, Paul Wolfowitz, ha fatto pressioni per far ottenere una promozione e un aumento di stipendio a una sua dipendente, Shaha Riza, con cui ha una relazione. Lo rivelano al Financial Times due fonti che hanno visto una comunicazione di servizio a firma dello stesso Wolfowitz. Nel documento, che secondo le fonti risale all’11 agosto del 2005, sono specificati nel dettaglio i termini del contratto che Xavier Coll, il vicepresidente delle risorse umane, ha offerto a Riza: lo stipendio, le disposizioni per la promozione e la base su cui devono essere calcolati gli aumenti annuali di retribuzione. Secondo indiscrezioni di stampa, che non sono state smentite dalla banca, lo stipendio della donna si aggirerebbe sui 193 mila dollari netti.

Nel 2005, quando era ancora consulente per la comunicazione nel Dipartimento del Medio Oriente, Riza e’ stata trasferita al Dipartimento di Stato, in linea con quanto prevede il regolamento della banca per evitare il conflitto di interessi, dopo la nomina di Wolfowitz, avvenuta nello stesso anno. E’ vietato infatti ai dipendenti della banca lavorare sotto l’autorita’ di un collega a cui si e’ legati sentimentalmente. Anche altre tre fonti interpellate dal Financial Times hanno preso visione del documento. Una copia della comunicazione di servizio e’ stata visionata da un sottocomitato del consiglio dei direttori esecutivi della banca che sono stati incaricati di indagare sulla nomina di Riza. Secondo il quotidiano l’indagine si e’ conclusa e il board dovrebbe riunirsi oggi per discuterne i risultati. Wolfowitz ha detto a Reuters che “il comitato se ne sta occupando” e che attende “sereno” la decisione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA