Welfare & Lavoro

Ricorso per annullamento multa

Possiedo un regolare contrassegno per accedere con l’auto nelle corsie a traffico limitato, ma ho ricevuto una multa. E ora devo presentare un ricorso per...

di Redazione

Possiedo un regolare contrassegno per accedere con l?auto nelle corsie a traffico limitato, ma ho ricevuto una multa. E ora devo presentare un ricorso per l?annullamento senza esser sicuro che non si verifichi di nuovo. Cosa posso fare?

Roberto Ferrari (Milano)

Risponde Massimo Persotti
A Milano, lo stesso tipo di problema si è verificato per un?associazione di volontari di Rozzano che accompagna i disabili a Milano per alcune visite mediche e ha ricevuto tre multe pur avendo un regolare permesso di accesso alle corsie preferenziali. Ed è successo anche per sei/sette cittadini tra i quali la mamma di un bambino disabile multata ben 24 volte. Ogni volta, la signora ha dovuto fare ricorso per l?annullamento della sanzione e ogni volta ha dovuto presentare 24 fotocopie dei documenti e spedire 24 raccomandate. La signora ha scritto anche al prefetto, al comando dei vigili e alla ditta che ha installato le telecamere ma non ha ottenuto alcunrisultato. E alla fine è dovuto intervenire il difensore civico del Comune di Milano, Alessandro Barbetta. In realtà, si tratta di un problema apparentemente banale, l?inserimento della targa dell?auto nella banca dati delle zone a traffico limitato del Comune. «Si tratta di un episodio di limitate dimensioni», sottolinea il difensore civico, «ma è l?occasione per riflettere sulla possibilità di adottare soluzioni tecnologiche per evitare che si verifichino equivoci del genere e prevenire l?accumulo delle multe per lo stesso tipo di infrazione».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA