Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Adozioni e scuola alla Bottega dei ragazzi

Appuntamento a Firenze per sabato 12 maggio

di Redazione

Sabato 12 maggio, alle 15.30, alla Bottega dei ragazzi (Firenze, via de’ Fibbiai) si tiene un incontro sul tema dell’adozione e sul ruolo della scuola nel processo di inserimento dei bambini, organizzato dall’Istituto degli Innocenti insieme all’associazione ?Genitori si diventa onlus? e alla Biblioteca Innocenti Library.

“A scuola di adozione” si propone come strumento di informazione e come uno stimolo per tutti coloro che, lavorando nella scuola, vogliono conoscere la realtà dell’adozione. Conoscere questa realtà è il primo essenziale passo da compiere se si vuole trovare il giusto modo per accogliere tanto il bambino adottivo che la sua famiglia. Per bambini provenienti da realtà tanto diverse, che spesso sono adottati quando sono già “grandi”, e che hanno alle spalle storie dove maltrattamenti, difficoltà e violenze sono state fin troppo parte della quotidianità, il contesto della scuola è tanto ricco di potenzialità quanto pieno di rischi. La scuola è infatti il primo luogo sociale del bambino, ed è importante che tutti coloro che vi lavorano dispongano degli strumenti conoscitivi adatti all’inserimento sereno di ogni bambino, con tutte le sue specificità.

Alla presentazione, introdotta da Antonella Schena responsabile della Biblioteca Innocenti Library, intervengono: Anna Guerrieri e Maria Linda Odorisio, autrici del volume; Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze; Luigina Angioloni, Referente del Centro Adozioni del Comune di Firenze; Michele Augurio, consulente del Tribunale per i minorenni di Milano; Antonio Fatigati, Presidente dell’Associazione “Genitori si diventa” – onlus; Gaia Pieraccioni, formatrice e facilitatrice linguistica. L’incontro è coordinato da Raffaella Pregliasco, giurista, consulente dell’Istituto degli Innocenti.

Il volume inaugura la collana editoriale “Genitori si diventa”, espressione culturale dell’associazione omonima. I volumi della collana, realizzati presso la casa editrice ETS di Pisa, riflettono l’attenzione dell’associazione verso i diritti di cui bambine e bambini, specie se in stato di disagio e di abbandono, sono portatori; per questo vengono affrontate le tematiche quali l’adozione e l’affidamento, le criticità e i punti di forza dell’essere famiglia, le risorse dell’educare.
L?associazione Genitori si diventa – onlus nasce a livello nazionale nel 1999 quando alcune famiglie adottive hanno sentito la necessità di dare vita ad una associazione di volontariato che si poneva l?obiettivo di effettuare interventi a favore delle coppie che intendevano diventare genitori adottivi o che, avendo già dei figli, vivevano l?esigenza di approfondire i temi dell?essere genitori. Al cuore della scelta di dare vita all?Associazione sta la convinzione che la tutela del minore non può prescindere dalla responsabilizzazione dei genitori.

Come ogni sabato pomeriggio la Bottega dei ragazzi è aperta dalle 15.00 alle 18.00 per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.
Sabato 12 maggio, durante la presentazione del libro “A scuola di adozione”, si svolgono i laboratori curati dall’ArciRagazzi (per bambini 6-11 anni): dalle 15.30 alle 16.30, laboratorio ?Gioco libero?; dalle 16.30 alle 18.00, laboratorio ?Gli strumenti musicali?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA