Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Per La gratuita gran festa in piazza salotto

Una due giorni di riflessione e divertimento. Stavolta sul palcoscenico più importante della città abruzzese...

di Redazione

Accoglienza, la prima carità. Sarà questo il titolo della Festa del volontariato, il grande evento organizzato dal Centro servizi per il volontariato di Pescara in programma sabato 26 e domenica 27 maggio a Pescara. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione coinvolge una cinquantina di associazioni di volontariato, desiderose di incontrare la cittadinanza per far conoscere quel grande patrimonio di solidarietà che caratterizza da sempre Pescara e provincia. Si comincia sabato 26 maggio con un convegno che si tiene alla Sala dei Marmi della Provincia proprio sul tema dell?accoglienza: portano la loro testimonianza Souad Sbai, presidente dell?Associazione donne marocchine in Italia, la giornalista e scrittrice Eugenia Roccella, il direttore del settimanale Vita, Giuseppe Frangi, e Giancarlo Diodati, del comitato scientifico del Csv di Pescara. Coordina il giornalista Piergiorgio Greco.

Il giorno dopo, domenica 27 maggio, stand, animazione e altro ancora nel cuore della città: piazza Salotto, che per un giorno si trasforma nella vetrina del volontariato pescarese. Tra gli appuntamenti che faranno da contorno alla giornata, la conclusione del progetto Io, tu? volontari con gli studenti delle scuole superiori di Pescara, la messa e lo spettacolo interculturale Le radici e le ali: suoni, colori, culture, realizzato nell?ambito del progetto comunitario Le radici e le ali. Gran finale con le irresistibili gag di Paolo Cevoli e Claudia Penoni, direttamente da Zelig. «Da sei anni», dice Mauro Moretti, presidente del Csv di Pescara, «la Festa del volontariato è un?occasione privilegiata per entrare in contatto con un mondo decisivo per Pescara e provincia, una vetrina ideata e organizzata dal Csv per dare visibilità a chi, di norma, è abituato a lavorare nell?ombra, mosso solo dalla passione e dall?amore per il prossimo. Quest?anno, in particolare, abbiamo voluto riflettere su un tema importante per Pescara, città sempre di più porta del Mediterraneo: quello dell?accoglienza, che è la primissima forma di carità, cioè di amore. Per questo, soprattutto il convegno di sabato è l?occasione privilegiata per approfondire questo argomento con ospiti di livello nazionale». «La scelta di piazza Salotto», aggiunge Massimo Marcucci, direttore del Csv di Pescara, «nasce dal desiderio di dare al mondo del volontariato il palcoscenico più importante della città. Ringraziamo quindi l?amministrazione comunale per aver assecondato questo nostro desiderio». Partecipare alla festa è un?occasione unica per riscoprire la bellezza e la ricchezza di un mondo che fa della gratuità la parola d?ordine della propria esperienza…

Per saperne di più: www.csvpescara.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA