Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Quality4Children: un progetto a misura di bambino

Vengono presentati oggi a Bruxelles i nuovi standard europei per l'affido extra-familiare

di Redazione

In Europa, centinaia di migliaia di bambini e ragazzi non possono crescere con i propri genitori biologici. Per far fronte al problema, nel marzo del 2004 tre grandi organizzazioni internazionali attive nel settore dell?affido extra-familiare ? SOS Villaggi dei Bambini, International Foster Care Organisation (Ifco), Fèderation Internationale des Communaoutés Educatives (Fice) ? hanno dato vita al progetto Quality4Children (Q4C), con l?obiettivo di sviluppare un set di standard di qualità su cui basare la pratica dell?affido.

Ora il progetto è stato completato e a Bruxelles, al Parlamento Europeo, viene presentato questo pomeriggio (mercoledì 13 giugno, ore 18). L?incontro viene introdotto da Lissy Groener, eurodeputato del Gruppo Socialista e membro della Commissione per la cultura e l?istruzione, e dal commissario europeo Benita Ferrero-Waldner. All?evento parteciperanno rappresentanti dell?Unione Europea e delle organizzazioni internazionali promotrici di Q4C.

All’incontro prende parte anche Gianni Pittella, presidente della delegazione italiana nel Gruppo Pse al Parlamento Europeo, che ha espresso viva soddisfazione per il risultato raggiunto e per l’impegno profuso, in particolar modo dall’organizzazione Sos Villaggi dei Bambini, per portare a compimento il progetto. Secondo Pittella si tratterà di «un’iniziativa che fornirà un valore aggiunto alle politiche in favore della protezione dell’infanzia e favorirà la tutela nell’Unione europea di quei bambini e ragazzi costretti a crescere lontano dai propri genitori biologici».

Titolo dell’incontro di oggi pomeriggio è: Migliorare la situazione ddei bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine

Il progetto
In che modo è possibile garantire e migliorare le chance di quei bambini e quei ragazzi che, non potendo crescere con i propri genitori biologici, vengono dati in affido? Come far sì che possano diventare individui indipendenti e responsabili, ed essere membri attivi della società?
Per rispondere a queste domande SOS Villaggi dei Bambini, IFCO e FICE si sono unite in Quality4Children. L?obiettivo del progetto ? sviluppare standard di qualità nel campo dell?affido extra-familiare ? è stato raggiunto basandosi sull?esperienza diretta dei soggetti coinvolti nell?affido.

Al progetto hanno partecipato 32 Paesi europei. In ciascuno di essi è stato nominato un coordinatore nazionale, che ha guidato una squadra di esperti (medici, psicologi, pedagoghi, educatori) con il compito di raccogliere le migliori testimonianze. Per l?Italia il lavoro è stato svolto da Sos Italia Villaggi dei Bambini, che ha raccolto le esperienze dei suoi e di altri centri coinvolti nella tutela dell?infanzia. Il coordinamento è stato affidato a Franco Colizzi, psichiatra e psicoterapeuta.

Gli standard diverranno strumento di lavoro delle tre organizzazioni promotrici; anche altri Paesi, tuttavia, hanno dichiarato l?intenzione di praticarli. In particolare, le Autorità per le questioni sociali giovanili di Svizzera, Paesi Bassi e Malta ne faranno la struttura dei rispettivi programmi per migliorare le pratiche dell?affido.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA