Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Antitratta, si chiude il progetto Headway

Lunedì 25 giugno alla Camera la conferenza finale del progetto trasnazionale per migliorare i sistemi di intervento sociale per le vittime di tratta.

di Redazione

Si terrà lunedì 25 giugno 2007 a Roma, alla Camera dei deputati, la conferenza finale del Progetto Equal Headway ? Migliorare i sistemi di intervento sociale per le vittime di tratta finalizzato a contribuire a migliorare gli strumenti e le prassi dei sistemi di assistenza attualmente offerti alle vittime di tratta.

La conferenza, organizzata dalla Partnership transnazionale Headway e dalla Partnership Equal nazionale Osservatorio Tratta (referente per Headway) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, si inserisce nell?ambito delle iniziative dell?Anno europeo delle pari opportunità per tutti.

Il Progetto Equal Headway vede il coinvolgimento di sei Partenariati di Sviluppo di altrettanti Stati membri dell?Unione europea (Estonia, Germania, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo). L?iniziativa nasce dalla complessità del fenomeno e dalla necessità di ideare e poter disporre di strumenti ed approcci adeguati a rispondere ai bisogni delle vittime di tratta, a monitorare il fenomeno e a valutare i servizi offerti. Infatti l?obiettivo prefissato dalla partnership è quello di offrire nuove competenze agli attori chiave del settore incidendo positivamente sui sistemi di conoscenza, di intervento e di rete.

Durante la giornata di lunedì 25 giugno saranno presentati i risultati conseguiti dal progetto Headway e le prospettive future per potenziare gli interventi sociali.
In particolare la conferenza prevede due sessioni in cui si discuterà sugli strumenti di monitoraggio e sull?approccio multi-agenzia e sulle buone pratiche al fine di migliorare i sistemi di intervento sociale per le vittime di tratta. Inoltre sarà presentata e diffusa la pubblicazione finale del progetto che presenta i principali risultati raggiunti grazie alle attività realizzate.

La partnership ha lavorato per più di due anni allo sviluppo e all?implementazione di strumenti e di standard finalizzati al miglioramento e al rafforzamento delle misure di supporto per le persone trafficate e del sistema di monitoraggio (locale, nazionale ed europeo) dei servizi erogati. Dal lavoro svolto è emersa un?interessante ricerca sull?analisi comparativa degli studi svolti sul fenomeno nei sei paesi (ad esempio si rileva un crescente interesse verso la tratta in tutti i paesi, basti pensare che dal 2000 al 2005 il numero di studi pubblicati è aumentato di sette volte). Inoltre è stata raccolta tutta la legislazione in materia di tratta emanata nei sei paesi identificando punti di forza e punti di debolezza e identificate e scambiate le buone pratiche rivolte alle persone trafficate. Due sicuramente le attività più rilevanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati, ovvero lo sviluppo di modelli per la creazione di un data base transnazionale degli enti impegnati nel settore.
Tali strumenti, che saranno presentati durante la conferenza, rappresentano un?importante innovazione che potrebbe contribuire notevolmente al miglioramento dei servizi esistenti.

Tra gli altri saranno presenti alla conferenza Barbara Pollastrini ? Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità e il Capo Dipartimento Silvia della Monica, Jorge Lacão ? Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Responsabile per le politiche della cittadinanza e dell?uguaglianza di genere (Portogallo, prossima Presidenza di turno dell’Unione europea), Maria Grazia Giammarinaro in rappresentanza di Franco Frattini ? Vice Presidente della Commissione europea, Commissario per la Giustizia, Libertà e Sicurezza, Eva Biaudet ? Rappresentante Speciale e Coordinatrice OSCE per la lotta alla tratta di esseri umani, Giusto Sciacchitano ? Direzione Nazionale Antimafia, Rosa Villecco Calipari ? Responsabile Comitato riciclaggio e beni confiscati della Commissione Nazionale Antimafia, Guido Calvi – Vicepresidente Affari Costituzionali ? Senato della Repubblica, Marcella Lucidi ? Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell?Interno.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA