Media, Arte, Cultura

Turismo, tanta voglia di agriturismo

Sarà 700 milioni di euro il giro di affari complessivo degli agriturismi italiani secondo le previsioni di Agriturist, l'associazione di categoria di Confagricoltura.

di Redazione

Niente meno che 700 milioni di euro. E’ quanto pensano di incassare quest’estate gli agriturismi italiani. Secondo le previsioni di Agriturist, associazione per l’agriturismo di Confagricoltura, fra alloggio e ristorazione, gli italiani spenderanno una cifra da capogiro, preferendo il bio e la gestione familiare ai alberghi.

ISaranno 1.850.000, 650 mila i turisti che sceglieranno gli agrituristi, mentre saranno serviti 17,2 milioni di pasti. I prezzi, vista la tendenza al ribasso della domanda di vacanze, non stanno registrando, per Agriturist, variazioni significative. Secondo l’associazione, dato l’andamento delle prenotazioni nel mese di luglio e soprattutto per la prima parte di agosto, l’estate 2007, nonostante possibili recuperi del last minute, si chiudera’ con una riduzione del reddito delle aziende nell’ordine del 5%.Il fatturato del settore e’ cresciuto del 2% rispetto all’anno scorso, ma l’offerta e’ aumentata del 5% e i costi di gestione almeno del 3%.

www.agriturist.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA