Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Animali, negli agriturismi sono i benvenuti

Coldiretti: le aziende di campagna sono un ottimo alleato della lotta contro gli abbandoni estivi

di Redazione

Quasi la metà dei sedicimila agriturismi italiani offre ospitalità anche agli animali e le aziende di campagna sono dunque un ottimo alleato della lotta contro gli abbandoni estivi?. E? quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che sono disponibili molte strutture che in campagna sono in grado di garantire agli amici animali domestici una meritata vacanza all’insegna della riconquista della libertà e della vicinanza ai loro padroni, anche se è bene concordare le modalità dell?ospitalità per rendere tutto armonico anche in relazione agli animali dell?azienda agricola e alle esigenze degli altri ospiti. Una opportunità che è possibile verificare nella guida Agriturismo 2007 di Campagna Amica-Terranostra ma anche sul sito www.terranostra.it <http://www.terranostra.it/> , l?associazione agrituristica che fa capo alla Coldiretti.

A differenza di molti alberghi, pensioni e camere in residence, – evidenzia la Coldiretti – negli agriturismi i cani possono addirittura in alcuni casi restare in camera con i loro ?padroni? godendo di piccole comodità come lettini, cucce confortevoli e acqua sempre fresca e qualche gradevole lusso come bocconcini prelibati e biscottini saporiti e croccanti. Alcune aziende agrituristiche – evidenzia la Coldiretti – offrono autentici corsi di addestramento riservati sia ai cani da compagnia, sia a quelli per la ricerca di tartufi o per la guardia. Si organizzano corsi per insegnare le regole fondamentali come stare seduto, alzarsi e rispondere alla voce del padrone, con possibili supplementi di addestramento in altri week end, magari per imparare a evitare i pericoli nel caos cittadino. In tutte le aziende i cani sono coccolati come beniamini.

In particolare i cani possono trovare un adeguato spazio nel verde e ristoro per i loro bisogni senza costituire un peso per alcuno, ma, anzi, continuando a stare al fianco dei loro padroni anche nei momenti di svago. E l?ospitalità, senza limiti di stazza, – sottolinea la Coldiretti – si estende dal minuscolo chi-hua-hua, al possente San Bernardo, dal rassicurante pastore tedesco all?elegante levriero, dal maestoso alano all?allegro dalmata.

In Italia sono presenti 16mila agriturismi. Oltre la metà delle aziende è ubicata in collina (50,6 per cento) e più di un terzo in montagna (35,8 per cento); appena il 13,6 per cento è situato in pianura. Il 45,7 per cento del totale degli agriturismi si concentra nel Nord del Paese, il 35,0 per cento nel Centro e il restante 19,3 per cento nel Mezzogiorno. Complessivamente – conclude la Coldiretti – si conferma una presenza di agriturismi capillarmente diffusa e storicamente radicata in Toscana e Alto Adige, ma l’attività si presenta in dimensioni significative anche in Veneto, Umbria, Lombardia, Piemonte, Campania, Emilia-Romagna e Sardegna.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA