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Estate, un miliardo di spesa tra cantine, malghe e frantoni

Coldiretti: crescono gli acquisti degli italiani nelle aziende agricole

di Redazione

Ammonta a quasi un miliardo la spesa estiva di italiani e stranieri in cantine, malghe o frantoi per acquistare direttamente dai produttori prodotti alimentari come vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità offerte da quasi 50mila aziende agricole. E? quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un fenomeno in rapida ascesa per l?aumento dei consumatori che vogliono garantirsi cibi genuini espressione del territorio dei quali conoscere l?origine ed i metodi di lavorazione.

Si tratta di una opportunità per i consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche di una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialità territoriali uniche ed inimitabili.

Durante l?estate – spiega la Coldiretti – sono 21mila le cantine aperte dove i turisti possono acquistare vino che, con il 41 per cento delle aziende totali, è il prodotto maggiormente commercializzato direttamente, seguito dall?ortofrutta acquistata spesso dai vacanzieri lungo le strade durante gli spostamenti dell?esodo estivo con il 23,5 per cento, dall?olio di oliva con il 16 per cento, dalla carne e dai salumi con l?8 per cento, dai formaggi comprati in malghe e caseifici con il 5 per cento, mentre più ridotto è il numero di imprese che offrono miele (1 per cento). La maggioranza degli acquisti avvengono direttamente nelle aziende agricole che in due casi su tre rendono disponibili appositi locali ma vengono anche utilizzate strutture di facile allestimento da sistemare lungo i confini con le strade più trafficate, mentre molto diffusa con il 23,8 per cento è la partecipazione a mercati e fiere locali e con il 2,2 per cento rimane ancora minoritaria l?apertura di punti vendita esterni situati ad esempio nelle città o direttamente nei luoghi di vacanza.

L?acquisto di un alimento direttamente dal produttore – sottolinea la Coldiretti – è soprattutto una occasione per conoscere non solo il prodotto ma anche la storia, la cultura e le tradizione che racchiude dalle parole di chi a contribuito a conservare un patrimonio che spesso non ha nulla da invidiare alle bellezze artistiche e naturali del territorio nazionale

In molti casi la vendita – sottolinea la Coldiretti – è accompagnata anche dalla possibilità di assaggi e degustazioni ?guidate?, che consente di fare una scelta consapevole difficilmente possibile altrove, ma anche di verificare personalmente i processi produttivi in un ambiente naturale tipico della campagna.

A livello nazionale – sottolinea la Coldiretti – sul sito www.terranostra.it è possibile rintracciare le aziende agrituristiche dove è possibile fare acquisti mentre la guida ?Fattorie del Buongustaio? raccoglie le offerte più interessanti, ma iniziative si moltiplicano anche a livello territoriale dove ad esempio la Coldiretti nel Lazio ha pubblicato “La Campagnola” con trecento preziosi indirizzi, mentre sul sito www.campagnaamicacuneo.it – conclude la Coldiretti – è disponibile il circuito di Fattoria Amica del cuneese.


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