Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Milano, prostituzione minorile: due clienti condannati

Pene ridotte rispetto alle richieste del pm. Riqualificata l'accusa: da "violenza sessuale" a "prostituzione minorile"

di Chiara Sirna

Sono due le condanne contro i clienti di un giro di prostituzione maschile, minorenni rumeni, in zona Piazza Trento a Milano. I giudici della quinta sezione penale del tribunale di Milano hanno condannato Giacomo Cerotto, ex carabiniere di Bergamo di 47 anni, e Giuseppe Storti, cremonese di 42 anni, per atti sessuali con minori dietro pagamento di somme di denaro.
Il pm Isidoro Palma aveva chiesto, per il primo, una condanna a 4 anni e 2 mesi di reclusione, ma i giudici hanno riqualificato l’accusa di violenza sessuale in quella di prostituzione minorile, riducendo a un anno e 8 mesi la pena rispetto alle richieste della pubblica accusa. Per Storti, invece, il pm aveva chiesto una condanna complessiva a 2 anni e 6 mesi ma i giudici lo hanno condannato a un anno e 8 mesi per prostituzione minorile e a 4 mesi per ricettazione di tre cellulari.
Uno dei ragazzini vittime dello sfruttamento, che si e’ costituito parte civile, ha ottenuto un risarcimento di 10 mila euro piu’ le spese processuali dal quarantaduenne cremonese.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA