Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

La Papa Giovanni XXIII in piazza per un piano anti-prostituzione

Il 22 dicembre, alle 21 in piazza del Quirinale. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell'associazione

di Chiara Sirna

Le dichiarazioni del ministro on. Amato relative alla baby prostituzione apparsa sulla stampa odierna e trasmesse dai media, turbano profondamente la coscienza di un popolo civile. Purtroppo solo quando tali notizie sopraggiungono come improvvise sferzate e come tali violentemente ci toccano, non solo ci sentiamo profondamente colpiti ma riflettiamo sulla realtà di un degrado sociale veramente miserando.
Il dramma della prostituzione schiavizzata è molto complesso nel nostro paese. Ci sono almeno 100 mila donne schiavizzate e la schiavitù è sempre una grandissima vergogna sia quando tocca i minori sia quando ferisce la dignità della persona indipendentemente dai dati anagrafici della stessa.
L?Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi recentemente scomparso, da anni si batte per la legittima soluzione di questo problema auspicando ancora una volta che venga approntato un rigoroso piano antiprostituzione atto a difendere il diritto alla integrità affettiva, psicologica e fisica di ciascuno, non come individuo ma come persona e cioè come soggetto di diritti inviolabili, come dichiarato dalla Convenzione dell?Onu, diritti imprescindibili dalla nazionalità di provenienza.
Per questo l?Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII si ritroverà il 22 dicembre alle ore 21 nella Piazza del Quirinale per una manifestazione di solidarietà e di preghiera per chiedere al Presidente della Repubblica e a tutte le istituzioni di trovare le vie per la liberazione delle ragazze schiavizzate e sfruttate da 10 milioni di clienti italiani.
In omaggio a don Oreste Benzi che tanto si è prodigato per la liberazione delle schiave, saranno presenti le tante ragazze da lui stesso liberate. Queste donne vittime della tratta e della prostituzione non possono più aspettare.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA