Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

Forum famiglie: due emendamenti come ultima spiaggia

Riduzione dell'Ici e gratuità dell'adozione internazionale: il Forum in finanziaria punta su questo

di Redazione

La Finanziaria, così come è uscita dal dibattito al Senato, non prevede significativi e specifici interventi per la famiglia, nonostante le indicazioni e le promesse enunciate dal governo durante la Conferenza sulla famiglia a Firenze. Neppure un euro dell?extragettito fiscale è andato a misure di promozione e sostegno della famiglia.
Fra le richieste, sia pur residuali, che il Forum, nelle scorse settimane, ha chiesto di inserire nella manovra economica, due sono diventate oggetto di emendamenti (prima firmatario l?on. Santolini): riduzione sostanziale dell?Ici sulla prima casa, che tenga in dovuto conto il numero dei componenti il nucleo familiare; detrazioni per le adozioni internazionali. I due punti sono ora all?esame della Commissione bilancio della Camera. «L?auspicio» dichiara Giovanni Giacobbe, presidente del Forum «è che la politica non voglia perdere quest?ultima spiaggia per dare un segnale di riconoscimento, ancorché minimale, dell?irrinunciabile funzione sociale che la famiglia svolge nel nostro Paese. Chiediamo che nel dibatitto in Commissione, prima, ed in Aula, poi, i deputati, a prescindere dagli schieramenti, non facciano mancare il loro appoggio alle due proposte».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA