Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Finanziaria, fondi sociali sotto la lente

Oltre un miliardo e mezzo per le politiche sociali, suddivisi in fondi “nazionali” per gestire attività di competenza spesso regionale.

di Maurizio Regosa

A guardarliuno dopo l?altro i milioni sociali della Finanziaria sembrano un?interminabile fila di possibilità, alcune appena introdotte, altre confermate (spesso con la logica del raddoppio). Oltre un miliardo e mezzo per le politiche sociali, suddivisi in fondi ?nazionali? per gestire attività di competenza spesso regionale. Speriamo che la negoziazione con le Regioni sia rapida: senza la ?previa intesa Conferenza Stato-Regioni? non è infatti possibile dare seguito a questi impegni di spesa che, paragonati all?ammontare complessivo della Finanziaria, ovvero 34mila milioni di euro, si ridimensionano alquanto.

Alcune conferme
Fondo per la non autosufficienza. Stanziati 200 milioni, il doppio di quanto prevedeva la Finanziaria 2007. Si pensa a un disegno di legge delega su proposta dei ministri Turco e Ferrero.
Fondo per l?inclusione sociale degli immigrati. Istituito lo scorso anno, è ora integrato con 50 milioni (per il 2008). È previsto un piano per l?accoglienza degli alunni stranieri, l?insegnamento della lingua e della Costituzione, politiche per i minori non accompagnati e per il superamento dei ghetti urbani.
Fondo per edilizia sanitaria. È aumentato di 260 milioni di euro, così ripartiti: 100 per potenziare le unità di risveglio dal coma; 7 milioni per creare unità di terapia intensiva neonatale; 3 per l?acquisto di nuove metodiche per effettuare screening neonatali allargati, per patologie metaboliche ereditarie. Altri 150 milioni per realizzare strutture residenziali e semiresidenziali e per l?acquisizione di tecnologie per le cure palliative.
Fondo asili nido. Introdotto nel 2007, il fondo è rimpinguato per il 2008 con 170 milioni (per il 2009 restano 100). Si introduce l?obbligo della Carta della qualità dei servizi (da redigere previe intese con le associazioni dei consumatori e le associazioni imprenditoriali interessate); si prevedono una verifica condivisa anche con le associazioni dei consumatori dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato e un monitoraggio permanente. Tali attività saranno finanziate «con un prelievo a carico dei soggetti gestori, predeterminato nel contratto».
Fondo nazionale per il servizio civile. È aumentato di 50 milioni.

Alcune novità
Fondo di solidarietà per i mutui per l?acquisto della prima casa. 20 milioni fra 2008 e 2009 saranno gestiti dal ministero dell?Economia per permettere ai mutuatari in difficoltà di sospendere il pagamento delle rate per non più di due volte. Si stabilisce che il ministero dell?Economia, di concerto con la Solidarietà sociale, emanerà un regolamento attuativo (ma non si indica un limite temporale).
Fondo per l?edilizia penitenziaria. Un programma straordinario di edilizia penitenziaria (70 milioni nel triennio), che sarà approvato con decreto interministeriale dal ministro delle Infrastrutture e dal ministro della Giustizia. Previsti la realizzazione di nuove strutture e l?adeguamento di quelle obsolete. Non sono stanziati fondi per le misure alternative.
Fondo per la promozione e il sostegno dello sviluppo del trasporto pubblico locale. Ha una dotazione di 113 milioni per il 2008, di 130 per il 2009 e di 110 milioni per il 2010. Parallelamente è istituito, presso il ministero dei Trasporti, l?Osservatorio nazionale sulle politiche del trasporto pubblico locale. L?obiettivo è «creare una banca dati e un sistema informativo pubblico correlati a quelli regionali e di assicurare la verifica dell?andamento del settore e del completamento del processo di riforma». Al tavolo dell?Osservatorio solo rappresentanti ministeriali, regionali e degli enti locali.
Fondo per lo sport di cittadinanza. 95 milioni nel triennio per promuovere lo sport come strumento formativo e di tutela della salute e per il funzionamento del neonato Osservatorio nazionale per l?impiantistica sportiva. Nello stesso tempo si incrementa di 4 milioni, fra 2008 e 2010, il contributo al Comitato italiano paralimpico e si conferma la possibilità, introdotta nel 2007, di dedurre in parte le spese sportive sostenute per i figli.
Fondo per la mobilità dei disabili. 5 milioni quest?anno, 3 per i prossimi due. Sono le cifre con cui il ministero dei Trasporti dovrà realizzare un parco ferroviario per il trasporto in Italia e all?estero dei disabili assistiti dalle associazioni di volontariato. Al Fondo potranno affluire somme derivanti da donazioni e sponsorizzazioni. Sentite le associazioni di volontariato, il ministero dei Trasporti, di concerto con l?Economia e la Salute, stabilirà le modalità di funzionamento del Fondo.
Fondo per il piano contro la violenza alle donne. 20 milioni di euro per il 2008.

Qualche chicca

Gas. La Finanziaria riconosce i gruppi d?acquisto solidale, «soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni». L?onere statale è valutato in 200mila euro annui. Un po? pochino, no?
Formazione. 20milioni di euro «per la formazione professionale in relazione alle esigenze del mercato del lavoro locale». Se fossero in 500mila in cerca di prima occupazione avrebbero ciascuno 40 euro. Un bonus da leccarsi i baffi?
Pc & Cococo. Il bonus computer per i co.co.co: la misura è riproposta per il 2008, con i fondi non utilizzati del 2007…


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA