Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

Una guida per il donatore

Sono illustrate le condizioni per fruire dei benefici previsti per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali.

di Redazione

È consultabile su <a href="http://www.agenziaentrate.gov.it" target="_blank">Agenzia delle Entrate</a> e nella biblioteca di «Fiscooggi» la versione online aggiornata della guida «Erogazioni liberali: le agevolazioni fiscali», che fornisce dettagliate informazioni sugli sconti tributari di cui può godere chiunque, cittadino o impresa, sostenga iniziative non profit.

Sono illustrate nella guida le condizioni per fruire dei benefici previsti per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore di enti di rilevanza sociale. Le agevolazioni fiscali consistono nel riconoscimento, in occasione della dichiarazione dei redditi, di una deduzione dal reddito imponibile o di una detrazione dall?imposta lorda. Oltre alle erogazioni liberali, la guida spiega anche le modalità per destinare una quota dell?Irpef (il 5 per mille) – misura che la Finanziaria 2008 proroga ulteriormente – a finalità di interesse sociale. Per evidenziare immediatamente le agevolazioni, la guida è arricchita da tabelle riepilogative, con i principali vantaggi per le persone fisiche e quelli per le imprese.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA