Famiglia & Minori

City Angels e Mediawatch assegnano il premio Il Campione

Settima edizione oggi del premio "Il Campione", riconoscimento a chi lancia messaggi e valori positivi

di Redazione

I direttori delle principali testate giornalistiche italiane hanno votato e oggi hanno premiato i loro campioni. Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, è la cornice della settima edizione del Premio ?Il Campione?, organizzato dai City Angels e dall’osservatorio giornalistico Mediawatch, con la sponsorizzazione della casa farmaceutica Bayer e il patrocino della Provincia di Milano e, per la prima volta, anche del Comune di Milano. «Il premio è un riconoscimento per le persone che hanno lanciato messaggi e valori positivi attraverso i mass-media. Per essere campioni, infatti, non basta diventare protagonisti dei mezzi di comunicazione, ma bisogna anche influenzare positivamente l’opinione pubblica», spiega Mario Furlan, fondatore dell’associazione di volontariato dei City Angels e ideatore dell’iniziativa.

Nel corso della cerimonia di premiazione a ogni campione viene consegnato il premio che consiste in una statuina in vetro realizzata da una cooperativa sociale che dà lavoro a svantaggiati e rappresenta un uomo con un grande cuore in mano.

I premiati sono nove, uno per ciascuna categoria: ambiente, comunicazione, cultura, economia, integrazione, scienza, spettacolo, sport, volontariato.

Ecco i campioni 2008:

Campione per l’Ambiente – Giuseppe Arnone, avvocato di Agrigento. Ha vinto importanti processi contro pubblici amministratori, responsabili di scempi e cementificazioni del territorio. I principali: la diga dell?Ancipa nel Parco dei Nebrodi e lo scempio edilizio nella Valle dei Templi di Agrigento. Fa parte della segreteria nazionale di Legambiente. Ha scritto otto libri di denuncia sulla mafia e sul malaffare politico in Sicilia

Campione per la Comunicazione – Radio 180 (www.rete180.it), la radio dei malati psichici, “La voce di chi sente le voci”. E’ di Mantova, gli stessi malati collaborano alle sue trasmissioni. L’emittente li aiuta a sdrammatizzare la loro situazione, a conoscersi meglio e ad inserirsi in società.

Campione per la Cultura – Gabriele Mandel khan, vicario generale per l?Italia della Confraternita sufi Jerrahi-Halveti, cui fa capo tra l’altro il cantautore Franco Battiato. Mandel, che è anche pittore e docente universitario, ha pubblicato 142 libri, quasi tutti sull’Islam come religione della pace, della fratellanza e della tolleranza. E’ un accanito fautore del dialogo interreligioso e condanna fermamente ogni forma di fondamentalismo e di estremismo.

Campione per l?Economia – Donato Losa, bergamasco, è fondatore e presidente di Cartemani spa. Da sempre il binario del business scorre parallelo a quello dell?attenzione al sociale. Ha attivato corsi di formazione di riqualificazione professionale per senzatetto, ha inserito in azienda diversamente abili in numero superiore alle disposizioni di legge. Sostiene l?arte, soprattutto quella espressa da svantaggiati. Numerose sono le Onlus che annualmente attingono alle sue donazioni.

Campione per l’Integrazione – Le maestre della scuola Media Mincio di Milano, che da due anni insegnano con successo ai bambini del campo rom di San Dionigi. E che dopo lo sgombero sono andate a cercare i bambini dispersi per riportarli a scuola.

Campione per la Scienza – Angelo Raffaele Meo, presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Oltre ad aver fatto tanta ottima ricerca originale (ha diretto anche il programma di informatifca del Cnr), da decenni si batte per la libertà del software in modo da portare i benefici dell’informatica al Terzo Mondo e ai meno abbienti in generale.

Campione per lo Spettacolo – Matteo Fedeli, 34 anni, “l’uomo degli Stradivari”: suona i preziosi strumenti in tutto il mondo ed educa i ragazzi alla musica classica. Ai suoi concerti nel mondo arrivano anche 30mila persone. Presente, col Maestro Fedeli, uno Stradivari ?Reyner? ex Napoleon III del 1681.

Campione per lo Sport – Silvio Mondinelli è il secondo italiano dopo Reinhold Messner e sesto uomo al mondo ad avere scalato tutte le 14 vette sopra gli ottomila metri senza ossigeno. Finanziere ad Alagna, sulle pendici del Monte Rosa, ha fondato l’associazione Amici del Monte Rosa, che in Nepal ha costruito una scuola e la mantiene, consentendo a 150 bambini di frequentarla. Mondinelli ha anche fatto costruire un ospedale lungo la strada tra la capitale Khatmandu e Phohara, seconda città del Paese. E lo mantiene con i finanziamenti della sua associazione. Inoltre a Kathmandu 30 bambini studiano e vivono in un collegio grazie all’Associazione.

Campione per il Volontariato – Il maggiore pilota Massimo Tammaro, savonese, comandante delle Frecce Tricolori. Versa in beneficenza i gettoni delle sue conferenze; lo ha fatto tra l’altro per un’associazione di disabili di Ventimiglia. Inoltre al termine della loro esibizione ligure le Frecce dedicano una mattinata agli handicappati presso l’aeroporto di Villanova d’Albenga. Tammaro dedica il suo premio alle Frecce Tricolori.

La novità dell’edizione 2008 è stato il premio “Campione dei lettori”, infatti, questa edizione del Premio ha coinvolto, oltre al sito www.premioilcampione.it, i siti dei quotidiani che fanno parte della giuria per consentire ai loro lettori, con un semplice clic del mouse, di scegliere il loro ?campione?. I direttori hanno proposto una rosa di sette nomi che sono stati votati da 96.512 lettori, dal primo dicembre 2007 al 13 gennaio 2008. Ecco la graduatoria delle preferenze:
1)Gianluca Zambrotta
2)Fiorello
3)Marco Paolini
4)Flavio Insinna
5)Francesca Pasinelli
6)Gino Paoli
7)Gianni Morandi

Una seconda novità è consistita nel “Campioncino”, il premio cadetto: un incentivo ai ragazzi a operare nel sociale, uno strumento per la loro educazione civica. Soprattutto in un momento in cui si tende a parlare di scuole per sottolinearne gli aspetti negativi: atti di bullismo, consumo di droga, decadimento della qualità dell?insegnamento. Il ?Campioncino? nasce grazie alla collaborazione tra City Angels e Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Milano. Tutte le scuole Medie milanesi sono state invitate a segnalare studenti particolarmente meritevoli. Tra le oltre 40 segnalazioni pervenute ai City Angels sono stati selezionati
– Nicole Checa, 12 anni, della classe I C della Scuola Media Statale di via Gallarate 15. E? nata in Equador il 20 gennaio 1996 ed è in Italia da pochi anni. Nonostante le difficoltà linguistiche che incontra nelle lezioni è quotidianamente attenta e disponibile nei confronti di una compagna ipovedente che siede accanto a lei. L’aiuta in tutto: a trovare il materiale occorrente, seguire le lezioni, fare la cartella. E tutto di spontanea volontà, senza che nessuno gliel?abbia mai chiesto. Inoltre Nicole non si compiace della sua solidarietà: fa tutto con pudore, naturalezza e riservatezza.
– La Classe Seconda della Scuola Faes Argonne di via Copernico.
Ha partecipato collettivamente a una campagna di raccolta fondi durata da dicembre a giugno con lo scopo di raggiungere la cifra di almeno 3000 ? per la realizzazione di un pozzo in Benin (Africa).
A fine giugno la somma raccolta è stata di 3507,53 ?, ottenuta coi sacrifici dei ragazzi e le loro rinunce nei momenti ?forti? (quando i grandi aprono il portafoglio) di Natale e Pasqua. La raccolta ha attivato varie iniziative parallele (giornalini, vendita di prodotti del Commercio equo e solidale, ecc.). i soldi sono stati interamente versati all?organizzazione ?Missionari di Merano? fondata oltre trent?anni fa da Alpidio Balbo. La scuola aveva già collaborato con questa iniziativa già negli anni ?80, realizzando il primo ?Pozzo Argonne?.
In particolare vanno segnalati cinque alunni:
1.Francesco Baisi ? il baby-sitter antibulli: da quando è nata la sorellina, aiuta la mamma facendo il baby-sitter. Interviene quando a scuola qualche compagno viene preso in giro e lo difende (è un ragazzo che ha prestigio perché è tra i più bravi, ma non passa per secchione).
2.Daniele Di Paolo ? l?infermiere- paciere: assiste i nonni anziani; funge da pacificatore quando in famiglia ci sono discussioni tra i fratelli più grandi e i genitori; aiuta la sorella diabetica quando sta per venirle una crisi ipoglicemica e non ci sono i genitori.
3.Giovanni Solidoro ? l?amico dei down: assiste abitualmente con compagni dell?oratorio alcuni ragazzi down nel loro lavoro.
4.Niccolò Yanamango ? il salvatore di strada: ha salvato una persona che ha avuto un malore per strada, chiamando l?ambulanza.
5.Simone Zanelli ? il collaboratore domestico: ha collaborato con alcuni compagni al giornalino, lo ha venduto e il ricavato è stato devoluto per il pozzo; aiuta la zia rimasta vedova e sola; aiuta in casa e in giardino i genitori, gli piace aggiustare i monopattini degli amici per giocare con loro.

Infine il Premio speciale dei City Angels, per il secondo anno i City Angels premiano quelli di loro che più si sono distinti per impegno e solidarietà. Sono: a Milano: Paola Ferrari, nickname ?Daffy?; a Torino: Claudio Mancini, ?Bull?; a Varese: Maura Aimini, ?Yasu?; e a Bologna: Antonio Triolo, ?Serpico?.
Un premio speciale va a tre Angeli: Daniela Javarone, madrina dei City Angels e presidente degli Amici della lirica, per il suo costante abbinamento tra cultura, mondanità e solidarietà; Gianfranco Aiello, presidente dell?Accademia di estetica dentale, ideatore dell?iniziativa Donare il sorriso insieme con la Casa della Carità di Don Virginio Colmegna: preste cure odontoiatriche gratuite a poveri, emarginati, senzatetto; e Maria Anna D?Antuono ?Zoe?. Disabile, ha lottato contro enormi difficoltà superando le sfide. I medici dicevano che non avrebbe mai imparato a parlare e a scrivere. Oggi è poetessa e scrittrice.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA