Media, Arte, Cultura

La Csr di Prink viaggia online

Oltre alla pubblicazione del bilancio sociale, vanno avanti la collaborazione con Save The children e il progetto Love Nature

di Redazione

Etica, Solidarietà e Sviluppo sostenibile, sono i tre capisaldi del programma di Responsabilità Sociale di Prink che da oggi è disponibile on line, accessibile a tutti coloro che sono coinvolti in modo diretto o indiretto nelle attività di Prink

Il codice etico, parte fondante del Programma, permea le singole funzioni aziendali ed è basato su principi di onestà, trasparenza, solidarietà.
Sul piano interno, un comportamento etico vuol dire soprattutto rispetto e attenzione per i dipendenti, a beneficio della comunicazione interna.
Mentre all?esterno significa evitare crisi e conflitti con tutti i gruppi di interesse, in modo da fondere etica e mission economica.
Inoltre, fin dalla sua fondazione, Prink ha perseguito come obiettivo finale la soddisfazione del Cliente, impegnandosi a garantire prodotti eccellenti sia dal punto di vista delle prestazioni che della sostenibilità. Conscia che, nel mercato attuale, la scelta di un prodotto – e di un relativo produttore – non può prescindere dall?aspetto etico ad esso collegato.

Concretamente, gli altri due aspetti del programma di Responsabilità Sociale si traducono in attività a sostegno dell?ambiente attraverso il programma Love Nature e in progetti umanitari, grazie alla collaborazione con Save the Children Italia Onlus.

Love Nature è il programma di Prink che assicura una gestione eco-compatibile delle sedi e delle attività, non solo in Italia, ma in tutti i Paesi in cui opera.
La gestione ecologica si esplica attraverso risparmio energetico, riduzione dell?uso di materie prime e una gestione attenta dei rifiuti (riuso e riciclo)
Nasce da questo spirito la collaborazione con Ecorecuperi, azienda leader in Italia nella raccolta e nello smaltimento dei consumabili esausti per il recupero di cartucce e toner. L?iniziativa è promossa attraverso il posizionamento di un Eco Box all?interno dei negozi Prink, aiutando in questo modo a risolvere il problema dello smaltimento di rifiuti classificati come ?speciali non pericolosi?, non conferibili cioè nei normali cassonetti dei rifiuti domestici.
Dal 2007 è attiva la collaborazione con Save the Children Italia Onlus, Organizzazione fondata in Gran Bretagna nel 1919 e da sempre in prima linea contro ogni forma di sfruttamento e abuso sui bambini di oltre 100 Paesi del mondo. La formula studiata, è quella della Carta Vantaggi Prinkard, grazie alla quale i punti accumulati possono essere convertiti in donazioni alla Onlus. Oltre a garantire un importo minimo di donazioni annuali, Prink raddoppia quelle fatte dai propri Clienti.
Già prima che fosse sancita la collaborazione in modo ufficiale, Prink ha scelto di aiutare l?Organizzazione decidendo di devolverle l?intero importo dei regali natalizi.

Prospettive
L?intento è quello di continuare la strada intrapresa dal punto di vista dell?impegno sociale, passando ad uno step successivo che è quello di veicolare messaggi e valori ad un numero di soggetti sempre più esteso.
Intanto, sono stati già avviati progetti di collaborazione con importanti realtà nel campo dell?energia, per migliorare le prestazioni della sede in termini di sostenibilità ambientale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA