Economia & Impresa sociale 

Reale Mutua sostiene il museo “A come Ambiente”

L'impegno "verde" della compagnia assicurativa torinese

di Redazione

Torino, 13 marzo 2008 ? Da oggi il Gruppo Reale Mutua guarda ancora di più all’ambiente, alla sua tutela e a coloro che avranno la responsabilità di prendersene cura in futuro: i giovani. Il Gruppo Reale Mutua sostiene il museo didattico torinese “A come Ambiente”, che sa “giocare” con l’ambiente, il riciclo, gli stili di vita ecocompatibili per farne capire l’importanza trasformando la didattica in una iniziativa entusiasmante. L’entusiasmo ha contagiato Reale Mutua, Italiana Assicurazioni, La Piemontese, Banca Reale e Blue Assistance, unite nel desiderio di “fare gruppo” e di stare dalla parte dell’ambiente.

La realtà di “A come Ambiente” è importante: un museo all’avanguardia in Italia sulle tematiche ambientali e ancor più per lo stile, rigoroso e insieme sbarazzino, che intrattiene nel rapporto con le scuole e i giovani. Oggi vengono presentate alcune novità importanti: una nuova ala dedicata alla biologia, che si aggiunge alle tante sezioni già in funzione, e il libro “A come Ambiente”, che educa all’ecologia con simpatia e con l’aiuto di tanti disegni e quiz.

L’incontro di oggi, che celebra anche il rapporto con le scuole del Piemonte invitandone i rappresentanti, ha un titolo importante e che responsabilizza: “che cosa posso fare io in concreto per l?ambiente?. Lo spirito del museo A come Ambiente è proprio quello di spingere ciascuno – e soprattutto i giovani – a fare la sua parte, limitando i consumi, riciclando i rifiuti, vivendo in modo davvero ecocompatibile. Questo è vero tanto per i singoli quanto per le imprese: l’impegno del Gruppo Reale Mutua nel sostegno di questa importante iniziativa testimonia anch’esso una sensibilità crescente verso questi temi.

«Visitare questo museo, che sa educare senza essere mai pedante, apre gli occhi a chi vuole lasciare ai nostri figli un mondo più pulito e più rispettoso», dichiara Luigi Lana, Direttore Generale della Capogruppo Reale Mutua. «Non a caso, lo abbiamo scelto per la prima sponsorizzazione che ha saputo unire negli intenti e negli sforzi cinque Società del Gruppo Reale Mutua. Si tratta di imprese che hanno obiettivi e storie diverse, ma un unico DNA: quello del business armonicamente inserito nel mondo in cui operano. Ancora una volta ci piace distinguerci e dimostrare, con i fatti, che la responsabilità sociale è un concetto che si può declinare in modo efficace. Per il Gruppo Reale Mutua è da sempre un imperativo e, da oggi, aggiungiamo un altro tassello.»

Fondata a Torino nel 1828, Reale Mutua è una compagnia di assicurazioni in forma di mutua. E’ capofila di un Gruppo composto da cinque società assicurative presenti in Italia e in Spagna nel quale operano oltre 2.700 dipendenti per tutelare più di 3 milioni di assicurati. Reale Mutua Assicurazioni offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nel Ramo Danni sia nel Ramo Vita. I suoi Soci/assicurati sono oltre 1.400.000 fra privati e imprese, facenti capo a circa 350 Agenzie, mentre l’intero Gruppo ne conta sul territorio nazionale quasi 800.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA