Economia & Impresa sociale 

Bancassurance: al via l’ accordo Reale Mutua – Credem

La partnership ha l’obiettivo, per il Gruppo Credem, di ampliare l’offerta assicurativa ramo danni per la clientela e per RealeMutua di diversificare i canali di distribuzione

di Redazione

In data odierna Credem e Reale Mutua Assicurazioni hanno concluso una partnershipstrategica di bancassurance nel settore assicurativo ramo danni. L?accordo, che troverà compiuta realizzazione solo dopo che le competenti autorità di vigilanza avrannorilasciato le necessarie autorizzazioni, mette a fattore comune le storiche competenze diReale Mutua Assicurazioni e la struttura distributiva del Gruppo Credem composta da 500 filiali, 42 centri imprese, 66 negozi finanziari e 760 promotori finanziari. In particolare Credemassicurazioni Spa, compagnia danni del Gruppo Credem, sarà il veicolo tramite il quale i due Gruppi svilupperanno l?accordo di bancassurance. Credem infatti cederà a Reale Mutua Assicurazioni il 50% di Credemassicurazioni che sarà così partecipata pariteticamente dai due Gruppi che sottoscriveranno un accordo commerciale e patti parasociali per assicurare, attraverso il consolidamento e la maggiore efficienza dei processi industriali, l?ampliamento del portafoglio prodotti e la stabilità di lungotermine della partnership.Tale accordo permette al Gruppo Credem di sviluppare l?offerta di prodotti ?ramo danni? edi accrescere il livello di servizio offerto alla propria clientela con il supporto tecnico di un player specializzato. La collaborazione con Reale Mutua infatti consentirà al Gruppo

Credem di ampliare la gamma di prodotti assicurativi e assistenziali con soluzioni anche complementari ai prodotti di finanziamento.L’accordo con Credem permette a Reale Mutua di entrare nel business dellabancassurance con un partner bancario solido, dinamico e con un forte legame con lapropria clientela, elementi essenziali per un rapporto di lungo termine basato sulla condivisione di principi e valori comuni. All?interno di tale partnership Reale Mutua sioccuperà in particolare delle procedure di gestione del portafoglio assicurativo e della liquidazione dei sinistri, degli aspetti tecnico-attuariali, del risk management e delleattività di riassicurazione. L?accordo tra Credem e Reale Mutua Assicurazioni avrà inoltre l?obiettivo di sviluppareulteriori aree di sinergia nell?ambito finanziario, bancario e assicurativo tra le società appartenenti ai due Gruppi per mettere a fattor comune le reciproche competenze specialistiche e le potenzialità distributive, sempre nell?ambito della rispettivafocalizzazione sugli obiettivi strategici di core business. L’intesa non interesserà Credemvita, compagnia al 100% del Gruppo Credem, attiva nel ramo vita e previdenziale, che proseguirà il suo sviluppo in modo autonomo.

Il Consiglio di Amministrazione di Credemassicurazioni sarà espressione congiunta delle parti e resterà in carica l?attuale direttore generale Giuseppe Rovani. La compagnia al 30 settembre 2007 ha registrato una raccolta premi di 18,8 milioni di euro (+16%) con un utile pari a 1,8 milioni di euro (nello stesso periodo del 2006 aveva registrato una perdita pari a 0,8 milioni di euro). Il Gruppo Credem, fondato nel 1910 a Reggio Emilia, al 30 settembre 2007 conta oltre 5.300 dipendenti, circa 500 filiali, 42 centri imprese, 66 negozi finanziari e 760promotori. Il gruppo è composto da società specializzate nei settori del banking tradizionale, dell?investment banking, dell?asset management, del parabancario e delbancassurance.

Al 30 settembre 2007 il Gruppo Credem, a livello consolidato, presentaun utile netto di 176,4 milioni di euro, un patrimonio netto di 1.476,1 milioni di euro, unaraccolta di 59,5 miliardi di euro ed impieghi per 15,6 miliardi di euro.Reale Mutua, fondata a Torino nel 1828, è capofila del nono gruppo assicurativo italiano -il quinto, per quanto riguarda il ramo danni – composto da cinque Compagnie presenti inItalia e in Spagna: Italiana Assicurazioni, La Piemontese Assicurazioni, La Piemontese Vita e Reale Seguros. Nel 2007 il Gruppo Reale Mutua ha raggiunto quota 3.293 milioni di euro in termini di raccolta premi. Nella capogruppo operano circa 1100 dipendenti e1.400.000 Soci/assicurati si rivolgono ad essa e alle sue 350 agenzie. Con una raccolta premi di 1686 milioni di euro nell’esercizio 2007, Reale Mutua Assicurazioni è la prima Compagnia assicurativa italiana in forma di mutua.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA