Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Vincere il disagio su un campo di calcio

Sport.Corso in un ospedale psichiatrico giudiziario

di Redazione

E' una delle prime esperienze in Italia il corso che forma allenatori sportivi per ospedali psichiatrici giudiziari. Perché lo sport è un canale straordinario per la riabilitazione e per l?emersione di ulteriori disagi. Tra i docenti Luigi Pagano, provveditore regionale Amministrazione penitenziaria della Lombardia. L?iniziativa è del Centro servizi per il volontariato della Toscana, dell?associazione Lupi del Monte, dell?Ospedale pschiatrico giudiziario e del Comune di
Montelupo Fiorentino, della Uisp solidarietà Empoli e della Misericordia di Montelupo Fiorentino.

«L?obiettivo di questo corso è quello di formare volontari capaci di essere allenatori e allo stesso tempo di leggere nel comportamento sportivo segnali sia di disagio che d?impegno per facilitare il reinserimento degli internati», spiega Silvia Carrai, tutor del corso.

«Gli ospiti dell?ospedale psichiatrico giudiziario non sono solo persone in detenzione, hanno problemi psichiatrici spesso accompagnati da serie difficoltà di movimento. L?attività sportiva aiuta nella riabilitazione fisica. Ma non solo. Sono persone che non hanno mai avuto o hanno perso il senso delle regole, attraverso il gioco del calcio e della pallavolo, discipline scelte per questa sperimentazione: intendiamo riavvicinarle alle regole, al loro riconoscimento e al loro rispetto», afferma Silvia Carrai.

Le lezioni si svolgono da sabato 29 marzo a sabato 14 giugno a MontelupoFiorentino, per un totale di 33 ore, nella sede della associazione Lupi del Monte all?interno dell?ospedale psichiatrico giudiziario diretto da Franco Scarpa.

«I partecipanti, grazie a questa esperienza, apprenderanno tecniche sportive e relazionali che li metteranno in grado di entrare in un ospedale psichiatrico giudiziario e poter allenare e far giocare gli internati che aderiscono alle attività sportive».

Al corso si accede in base ad una selezione dei curriculum e delle esperienze di volontariato nel settore carcerario. Sono previsti al massimo 20 posti. L?iscrizione è gratuita. Il percorso formativo si articola in 11 incontri. Le prime tre sono lezioni teoriche tenute dal citato Luigi Pagano e da Antonio Turco, direttore di Area pedagogica dell?amministrazione penitenziaria, e da Marina Bocca, insegnante di attività motoria all?Opg di Castiglione delle Stiviere (MN).

Conclude Silvia Carrai: «Gli altri incontri sono operativi e si svolgono nel campo da calcio e nella palestra dell?ospedale psichiatrico giudiziario con la presenza e il coinvolgimento degli stessi ospiti. Queste lezioni pratiche sono tenute da operatori della nostra associazione che da anni si occupa di volontariato all?interno di queste strutture. Si insegneranno le tecniche del gioco del calcio e della pallavolo e le dinamiche relazionali e sociali che si sviluppano sul campo e fuori».

La scheda

  • cosa

Corso per operatori sociali in ospedale psichiatrico giudiziario

  • chi

Centro servizi volontariato Toscana, Ass.Lupi del Monte

  • dove

Montepulciano Fiorentino (FI )

  • quando

dal 29 marzo al 14 giugno


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA