Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: esempi di convivenza

Interventi di Mohammed Ben Ghanem al Alì, Segretario Generale della Mezzaluna Rossa del Qatar e Oussedik Fawzi, Responsabile del Servizio Attività Internazionali della Mezzaluna Rossa del Qatar

di Redazione

?Siamo in un momento in cui dovunque la tolleranza è a livelli critici. Purtroppo l?intolleranza è in aumento in Italia e nel mondo?. Ad affermarlo è il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Massimo Barra, moderatore dell?incontro ?Il ruolo delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nel promuovere la tolleranza?, che si è tenuto a Roma alla presenza di Personalità diplomatiche e di Croce Rossa.

La CRI, preoccupata per l?ondata di intolleranza che investe la Società attuale, rafforza il proprio operato nell?ottica dei Sette Principi Fondamentali di Croce Rossa, ricordando in particolare quello dell?Umanità.

Da una manifestazione di intolleranza nasce spesso un disagio sociale o una sofferenza. L?azione della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in tutto il mondo ha come obiettivo la pace tra gli uomini, alleviandone e prevenendone in ogni circostanza le sofferenze.
Particolarmente apprezzati gli interventi di Mohammed Ben Ghanem al Alì, Segretario Generale della Mezzaluna Rossa del Qatar e Oussedik Fawzi, Responsabile del Servizio Attività Internazionali della Mezzaluna Rossa del Qatar.

?La collaborazione tra le Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ? ha in particolare sottolineato il Segretario Generale della Mezzaluna Rossa del Qatar ? dimostra che si può convivere e rappresenta un modello per un mondo migliore. In questo, le 186 Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono più avanti dei rispettivi Governi?.
E? stata inoltre rimarcata dal Segretario Generale della Mezzaluna Rossa del Qatar l?importanza del ruolo dei media. ?Tutto ciò che facciamo può aver senso, ma l?esempio cresce se viene raccontato. Possiamo diventare un modello se di noi si parla?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA