Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Corso: Coopi, avvicinarsi alla Cooperazione

Dall’esperienza quarantennale di COOPI, un seminario per inserirsi attivamente nelle dinamiche di sviluppo delle relazioni tra Nord e Sud del mondo

di Redazione

Tra il 16 e il 18 maggio si terrà a Camaldoli, vicino Arezzo, il corso/seminario di formazione ?Volontari per la Cooperazione allo Sviluppo?, organizzato da COOPI ? Cooperazione Internazionale in collaborazione con il CIES ? Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo, il CNV di Lucca e l?associazione Africa Insieme di Pisa.

Articolato in sei incontri che saranno occasione di riflessione e confronto nonché stimolo all?azione, il corso è rivolto a chiunque desideri approfondire le tematiche della cooperazione internazionale, ma in particolare a chi intende dare un risvolto concreto all?aspetto formativo partecipando alle attività organizzate in Italia a sostegno dei progetti di sviluppo nel sud del mondo.

Il seminario avrà inizio la sera di venerdì 16 con una sessione plenaria di presentazione delle attività di COOPI. Sabato 17 spazio ai relatori che tratteranno i temi delle diverse forme di cooperazione internazionale, il dualismo paesi donatori – paesi riceventi, reciprocità, migrazioni e co-sviluppo, adozione a distanza. Domenica, infine, sessione conclusiva dedicata all?educazione allo sviluppo ed ai rapporti tra ong e mass-media.

Ogni incontro si avvarrà di dossier realizzati appositamente, videoproiezioni e dispense; alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

www.coopi.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA