Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Compagnia di San Paolo: 12 milioni per le neuroscienze

Un sostegno alla ricerca sulle malattie mentali

di Redazione

La Compagnia di San Paolo mette a disposizione 12 milioni di euro per sostenere ricerche interdisciplinari nel campo delle neuroscenze. L’obiettivo è promuovere la ricerca di base, traslazionale e applicata in tre grandi aree tematiche: Il cervello e la mente, Il cervello malato, Il cervello e il tempo. Possono accedere ai fondi istituti di ricerca pubblici o privati di natura non profit ed enti ospedalieri. Nella selezione delle candidature, a parità di valutazione scientifica, verranno privilegiate iniziative volte a potenziare il polo neuroscientifico di Torino e, in seconda istanza, quelli di Genova e Napoli, territori di tradizionale presenza della Fondazione.

Il bando prevede due “turni” per la presentazione dei progetti: il primo tra il 15 maggio e il 15 giugno 2008, il secondo tra il 1° ottobre e il 31 ottobre 2008. La valutazione dei progetti sarà resa nota sul sito della Compagnia entro otto mesi dalle rispettive scadenze. Il testo del Bando e le modalità per la partecipazione sono disponibili sul sito della Compagnia www.compagnia.torino.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA