Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Come comunicare la trasformazione urbana

IL CORSO

di Redazione

I processi di trasformazione urbana presuppongono per la loro riuscita una sempre più stretta collaborazione tra pubblico e privato, tra amministratori e cittadini. Collante ideale per la convergenza delle due sfere non può che essere l?utilizzo della comunicazione istituzionale, che deve superare la dimensione della pura informazione e della comunicazione d?emergenza.

Allo scopo di fornire gli strumenti teorici e operativi a tutti coloro che si trovano a dovere – o volere – comunicare la trasformazione urbana è nato dalla collaborazione del Centro Studi Polis Maker del Polo regionale di Como del Politecnico di Milano e di GM&P srl, il corso Comunicare per governare la trasformazione urbana, giunto alla terza edizione, con l?obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti di base per comprendere, interpretare e gestire i fenomeni comunicazionali connessi alle trasformazioni urbanistiche del territorio. «Comunicare i cambiamenti che ogni giorno investono il territorio delle nostre città non significa solo informare i cittadini dei mutamenti relativi al loro contesto abitativo e sociale, ma vuol dire soprattutto costruire una vera e propria identità alle città che crescono e cambiano rapidamente», afferma Angelo Caruso di Spaccaforno, coordinatore scientifico del corso. Che continua: «Durante il corso sarà prestata una particolare attenzione all?analisi delle dinamiche comunicative che presiedono alla costruzione dell?identità urbana e del consenso dei cittadini. Inoltre verranno affrontate le strategie per affrontare campagne di comunicazione».

Il percorso formativo è rivolto agli amministratori pubblici, ai dirigenti dei settori tecnici e urbanistici delle pubbliche amministrazioni, ai professionisti dell?architettura, dell?ingegneria, agli operatori della comunicazione, ai neolaureati in architettura, ingegneria, economia, giurisprudenza, scienze umane e scienze della comunicazione. La quota d?iscrizione è di 1.870 euro più Iva; le lezioni si tengono a Como, dal 9 al 31 maggio.

Centro studi Polis Maker, Como –polis.maker@como.polimi.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA