Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Crt chiude il 2007 con 300 mln di proventi

A fronte dei risultati, la Fondazione ha deciso di destinare 159 mln all'attivita' istituzionale

di Redazione

Proventi ordinari per 330 mln di euro, il 13% del patrimonio contabile, e avanzo di esercizio pari a 305 mln. Sono alcuni dei dati piu’ significativi del bilancio 2007 della Fondazione Crt, approvato oggi dal Consiglio di Indirizzo. A fronte dei risultati, la Fondazione ha deciso di destinare 159 mln all’attivita’ istituzionale, di cui 50 alla Fondazione Sviluppo e Crescita, ente che opera per il rafforzamento degli interventi a sostegno dello sviluppo del territorio di riferimento, e 16 al Fondo per il volontariato. Il consistente avanzo dell’esercizio ha, inoltre, permesso accantonamenti per 20 mln al Fondo di stabilizzazione delle erogazioni, che raggiunge la consistenza di 151 mln, accantonamenti patrimoniali per 107 mln e un ulteriore incremento del patrimonio netto di 19 mln.Con gli accantonamenti effettuati, il patrimonio netto contabile raggiunge la consistenza di 2,6 mld di euro.

”La Fondazione Crt -sottolinea il presidente Andrea Comba- puo’ oggi contare su un patrimonio, a valori di mercato, superiore ai 5 miliardi di euro, cifra che ci posiziona tra le prime fondazioni in Europa e ci permette di essere, in un momento congiunturale in cui e’ importante la presenza di un player solido, un punto di riferimento per dare una pronta risposta alle crescenti istanze del territorio, con una particolare attenzione al settore delle utilities, delle infrastrutture e delle iniziative di private equity”. ”Sul fronte istituzionale -aggiunge il Segretario generale Angelo Miglietta- la Fondazione continua a puntare sui progetti a regia propria che valorizzano i talenti, le potenzialita’ espresse dalla comunita’ ed i giovani, la risorsa strategica su cui intendiamo investire”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA