Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Sud: ecco il bando per la tutela artistica

L'ente non profit deliberato il primo Bando 2008 sulla “Tutela e valorizzazione del patrimonio Storico-Artistico e Culturale”.

di Redazione

Fondazione per il Sud, soggetto privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ha deliberato il primo Bando 2008 sulla ?Tutela e valorizzazione del patrimonio Storico-Artistico e Culturale?.
Si fa riferimento al patrimonio storico-artistico e culturale in senso lato, inteso come beni storico-artistici di particolare pregio, ma anche come tradizioni culturali (feste, riti, ecc.) e forme della cultura locale (tradizioni produttive artigianali e agro-alimentari, tradizioni eno-gastronomiche, ecc.).
Il Mezzogiorno è straordinariamente ricco di questi beni, che tuttavia, a causa di incuria, indifferenza o del prevalere di interessi individuali, sono spesso inutilizzati o non opportunamente valorizzati per il bene della collettività.

In tal senso, Fondazione per il Sud sollecita la presentazione di ?progetti esemplari?, cioè progetti che per contenuto innovativo, impatto e rilevanza territoriale possono divenire modelli di riferimento per l?infrastrutturazione sociale, volti a promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico culturale e ad assicurarne le migliori condizioni di tutela, utilizzazione e fruizione in chiave di sviluppo sociale ed economico.
La Fondazione supporta progetti integrati, che prevedano azioni di sostegno per lo sviluppo del volontariato e terzo settore di produzione e/o di servizio, eventualmente accompagnati da azioni di formazione.

Fondazione per il Sud mette a disposizione fino a un ammontare massimo complessivo di 5 milioni di euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute.

Le regioni interessate dal Bando sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le proposte devono essere inviate alla Fondazione entro il 30 agosto 2008.
Il Bando è scaricabile dal sito internet www.fondazioneperilsud.it

A meno di un anno e mezzo dalla sua nascita, Fondazione per il Sud ha già erogato circa 17 milioni di euro con il Bando 2007 per la ?Educazione dei Giovani? e la ?Formazione di Eccellenza?, per un totale di 68 ?progetti esemplari? finanziati, operanti in contesti territoriali e sociali complessi e spesso critici. I destinatari diretti di questi progetti sono oltre 20 mila tra bambini, ragazzi e giovani, centinaia gli operatori e gli educatori coinvolti e migliaia i soggetti che beneficeranno indirettamente di queste attività.
La Fondazione, congiuntamente alle altre linee di intervento, prosegue il suo impegno sostenendo la nascita di Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno, che, attraverso l?azione di raccolta, valorizzazione e impiego delle risorse in un determinato contesto territoriale di riferimento, rappresentano uno strumento di sussidiarietà di notevole efficacia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA