Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazioni: Caricentro, 2,2 milioni per interventi sociali

Il bilancio 2007 delle attività della fondazione di Ferrara

di Redazione

Lo scorso anno ha effettuato interventi di carattere sociale a favore del territorio per due milioni e duecentomila euro. E’ questo il dato piu’ saliente emerso nel corso dell’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che ha approvato il bilancio dell’esercizio 2007. Un’occasione per la presidente Milena Cariani per fotografare nel dettaglio l’attivita’ dell’ente e tracciarne le linee-guida che sono strettamente legate a quelle della banca controllata (la Cassa di Risparmio di Cento spa) le cui azioni costituiscono il 90% del patrimonio della Fondazione. “Visti i buoni risultati conseguiti dalla Cassa – ha confermato la presidente – devo dire che essa si dimostra un buon investimento per la Fondazione”. E ancora: ”Ribadiamo il nostro interesse a favore dell’autonomia della stessa che si mantiene con i buoni risultati reddituali e con una oculata politica di investimento patrimoniale”. Cariani ha infine sottolineato che l’importanza di una controllata non la si misura solo dai numeri ma anche dal ruolo e dal ”peso” che si e’ conquistata nel contesto economico, finanziario e sociale.

Quanto agli interventi, essi hanno interessato sia i tre ‘settori rilevanti’: educazione, istruzione, formazione; salute pubblica; arte e beni culturali, sia i ‘settori ammessi’: anziani, volontariato, giovani, ricerca scientifica, sviluppo locale, protezione civile. Di particolare rilievo e’ intanto il progetto ‘Start cup’, in avvio, per favorire la nascita di imprese giovani, innovative e competitive; esso potrebbe anticipare la creazione di un’area produttiva provinciale ad hoc. In campo sociale determinate e’ l’intervento della Fondazione a favore della struttura per disabili ‘Coccinella gialla’. In merito alla cultura, e’ stata di recente acquistata una collezione di incisioni del ‘600 e ‘700 oggetto di una prossima bella mostra.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA