Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Nasce la Federazione Rom e Sinti Insieme

Presieduta da Nazzareno Guarnieri, è la prima federazione italiana di associazioni rom

di Sara De Carli

Sabato 17 maggio e domenica 18 maggio a Mantova si sono riunite le associazione aderenti al comitato ?Rom e Sinti Insieme? per la definizione dello Statuto e l?elezione degli organi sociali. All?assembleaanno partecipato le diciannove realtà associative rom e sinte che hanno condiviso e sottoscritto la costituzione giuridica di una federazione di associazioni denominata ?Federazione Rom e Sinti Insieme? con sede legale a Roma in Via Fanfulla da Lodi n. 5.

L?assemblea domenica mattina ha approvato lo Statuto ed ha eletto gli organi sociali della federazione. Il Consiglio Direttivo è costituito da:

  • Nazzareno Guarnieri, Presidente e Legale Rappresentante;
  • Radames Gabrielli, Vice Presidente;
  • Demir Mustafa, Vice Presidente.
  • Graziano Halilovic, Segretario;
  • Vojslav Stojanovic, Tesoriere;
  • Davide Casadio, Dijana Pavlovic, Eva Rizzin e Vladimiro Torre, Consiglieri;
  • Yuri Del Bar, Coordinatore del Consiglio Nazionale.

Inoltre sono stati eletti gli organi di controllo e di garanzia: il Collegio dei probiviri presieduto da Marco Brazzoduro e il Collegio dei Sindaci Revisori presieduto da Zoran Lapov. La Federazione Rom e Sinti Insieme è la prima federazione di associazioni rom e sinte in Italia. Le diciannove associazioni aderenti (altre hanno già richiesto di aderire) svolgono le proprie attività in otto regioni Italiane, evidenziando una significativa partecipazione attiva e rappresentatività delle minoranze rom e sinte in Italia che il Governo e le Istituzioni non possono ignorare.

Info: http://sucardrom.blogspot.com/


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA