Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Veneto, disco verde al nuovo protocollo sulle adozioni

È stato approvato oggi dalla giunta regionale, riguarderà sia le nazionali che le internazionali

di Redazione

Via libera al nuovo protocollo operativo per la regolamentazione delle adozioni nazionali ed internazionali. Approvato oggi dalla Giunta Regionale del Veneto il terzo protocollo in materia di adozioni, sostenuto e promosso da Stefano Valdegamberi, Assessore Regionale alle politiche sociali noto per il suo impegno in materia.
Il documento, che riprende e sviluppa i precedenti protocolli del 2001 e 2004, rappresenta il culmine di in un programma di più ampio respiro che si è posto, e continua a porsi, come obiettivo lo sviluppo di un sistema integrato di servizi a favore dell’adozione.
La costituzione di 26 equipe di adozioni dei consultori familiari, la partenza di corsi di formazione e sensibilizzazione mirati precedenti alla presentazione della dichiarazione di disponibilità, il supporto alla famiglia nelle fasi di pre e post adozione (?Progetto Pilota Regionale per il sostegno e l’accompagnamento della famiglia adottiva?) ed il sostegno agli enti che operano nei paesi di origine del minore (?Progetto Veneto Adozioni ? Nemmeno le balene??) sono solo alcuni dei progetti all’attivo già dal 2001.
In particolare, costituiscono elementi importanti del protocollo appena approvato, il rinnovato sostegno e la promozione delle attività degli enti autorizzati che, in Italia come all’estero, accompagnano la coppia ed il minore adottato, nonché l’incentivazione del lavoro in rete di tutti i soggetti coinvolti nel processo adottivo: servizi territoriali, Tribunale per minorenni, enti autorizzati e Regione.
La centralità del bambino, con i suoi diritti e i suoi interessi da tutelare, è il punto cardine attorno a cui ruota e su cui si fonda il progetto stesso. In quest’ottica, l’adozione internazionale, spiega l’assessore Valdegamberi, è intesa come ultima risorsa, seppur importante, per quei bambini che non trovano famiglia nel loro paese di origine.
Date queste premesse, risultano comunque interessanti i numeri del 2007.
341 i minori entrati adottati in Veneto tramite adozione internazionale, 60 le adozioni di bambini italiani. 83 i corsi di informazione e sensibilizzazione attivati, con la partecipazione di oltre 600 coppie. 914 gli studi di coppia effettuati ed inviati al Tribunale per i minorenni di Venezia.
Ulteriore obiettivo del nuovo protocollo appena approvato è l’accelerazione dei tempi di adozione, che per quanto riguarda l’adozione internazionale ammontano ad un totale di 3 anni e 3 mesi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA