Economia & Impresa sociale 

Csr: Generali, donazioni in crescita del 3,3%

Oggi a Milano è stato presentato il bilancio sociale del gruppo

di Redazione

Il binomio crescita-sostenibilità è inscindibile per il gruppo Generali, che ha presentato oggi a Milano il bilancio di sostenibilità 2007, dal quale emerge un valore aggiunto globale (Vag) di oltre 14 miliardi (+14,8% sul 2006).

“In Generali siamo profondamente convinti che una crescita economica durevole e il consolidamento nel tempo delle posizioni raggiunte non possa prescindere dalla sostenibilità del business” ha affermato Perissinotto presentando il rendiconto annuale di sostenibilità all’Alta Scuola impresa e società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Perissinotto ha quindi posto l’accento sull’importanza di una costante attenzione alle esigenze e alle aspettative di tutti gli stakeholder. La sostenibilità sociale, ha detto, “si è ormai profondamente integrata nelle strategie aziendali”.

Il Bilancio di Sostenibilità 2007 è stato per la prima volta approvato dal cda e presentato solo poche settimane dopo quello d’esercizio. Il perimetro di consolidamento è stato esteso al 70,6% del personale complessivo e all`87,2% dei premi lordi complessivi, con il focus su circa 70 società di sei Paesi (Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria e Svizzera) e ci sono anche schede relative a Cina, Colombia e India. Il Vag esprime la ricchezza generata dalle attività svolte dal gruppo nell`esercizio e distribuita tra le diverse classi di stakeholder in forma di retribuzioni, provvigioni, dividendi, interessi sul capitale di debito, imposte, destinazioni alla comunità. Nel 2007 la distribuzione del Vag ha visto premiati in particolare gli azionisti (1,2 mld) e lo Stato (1,3 mld) con una crescita intorno al 27%, mentre sono diminuite del 6,3% (da 28,4 a 26,6 mld) le somme destinate a interventi a favore della comunità. All’interno di questa voce sono però cresciuti del 3,3% donazioni e investimenti a favore della comunità e diminuite del 9,6% le iniziative a scopo promozionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA