Solidarietà & Volontariato

I protagonisti di Vita

Sergio Gatti,Roberto Di Salvo,Angelo Moretto..e tanti altri

di Redazione

Sergio Gatti e Roberto Di Salvo.
Vicedirettori di Federcasse, l?associazione di Bcc e Casse rurali

Roberto Di Salvo e Sergio Gatti (nella foto), entrambi romani, sono stati nominati vicedirettori generali di Federcasse. Di Salvo è stato per dieci anni responsabile del settore Studi, ricerche e relazioni internazionali di Federcasse. Gatti, giornalista con un passato in Rai, dirige il mensile «Credito Cooperativo» ed è stato responsabile dell?area Comunicazione di Federcasse.

Angelo Moretto.
Un italiano eletto nuovo presidente di EurAdopt

Angelo Moretto, padovano, medico e professore di Medicina all?università di Milano, padre adottivo e membro del consiglio direttivo del Ciai, è stato eletto presidente di EurAdopt dal General Meeting dell?organizzazione. EurAdopt riunisce 26 enti di 13 Paesi europei: per l?Italia ci sono il Ciai e AiBi.

Bernhard Scholz.
Arriva dalla Fondazione per la Sussidiarietà il neo presidente CdO

Bernhard Scholz, 51 anni, nato a Müllheim in Germania, sposato, tre figli, è il nuovo presidente della Compagnia delle Opere. Dal 2003 è responsabile della Scuola d?impresa della Fondazione per la Sussidiarietà e dal 2006 coordina anche l?Alta formazione della stessa fondazione.

Gabriele Carchella.
Nuovo Media Officer campagne di Oxfam e Ucodep

Gabriele Carchella, celibe, nato nel 1973 a Roma, oggi vive tra la capitale e Arezzo: è il nuovo responsabile della comunicazione per l?ufficio Campagne di Oxfam e Ucodep in Italia. Specializzato alla Sioi in Discipline internazionali, ha collaborato a Medici senza Frontiere e, dal 2002, con Lettera 22. È tra gli autori di «Geopolitica dello tsunami».

Alberto Alberani.
Alla guida delle cooperative sociali dell?Emilia Romagna

Alberto Alberani, 49 anni a maggio, sposato, due figli, già responsabile dell?area Welfare di Legacoop Bologna, è il nuovo responsabile regionale di Legacoopsociali Emilia Romagna.

Giorgio Trizzino.
È il nuovo coordinatore regionale siciliano per le cure palliative

Cinquantenne, palermitano, Giorgio Trizzino, direttore dell?Uo di cure palliative – hospice del Civico e Benfratelli di Palermo, è il nuovo coordinatore regionale della Sicp in Sicilia.

E ancora… Tutti gli altri nomi della settimana

Stagione di nomine ai vertici delle Acli locali, in provincia di Como nominata Luisa Seveso, a Pordenone Nicola Fadel, conferme in Campania per Eleonora Cavallaro e nelle Marche per Marco Moroni. Nuovo presidente di Special Olympics Italia è stato eletto Angelo Moratti. La Fiab onlus ha assegnato i premi ?Amico della Bicicletta?, tra gli altri a: Dezio Paoletti, Giovanni Cicellini, Paolo Garimberti, Giampaolo Roidi e Simona Mantovanini. È Cino Tortorella, l?indimenticabile Mago Zurlì, l?ambasciatore per i diritti dei bambini dell?associazione nazionale Famiglie Numerose. Riconfermato all?unanimità alla presidenza di Fiab Ciclobby Eugenio Galli, vice Doretta Vicini. Gentleman, il mensile di MF ha premiato per la categoria solidarietà Corrado Passera. Sono i Subsonica con ?Canenero? i vincitori del Premio Amnesty Italia 2008. L?associazione 50&+ Fenacon ha assegnato il premio ?Cuore Edmondo De Amicis? ad Antonietta Semeria, direttore di Cespim, il Csv di Imperia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA