Non Profit

SCUOLA, IL MOIGE: “DAL MINISTERO IMPORTANTI SEGNALI POSITIVI\"

10 Giugno Giu 2008 0200 10 giugno 2008

Bruno Iadaresta: “Apprezziamo l’appello fatto ad una scuola che lasci fuori la politica e punti in maniera decisa ad adeguarsi agli standard europei\"

  • ...
  • ...

Bruno Iadaresta: “Apprezziamo l’appello fatto ad una scuola che lasci fuori la politica e punti in maniera decisa ad adeguarsi agli standard europei\"

Il Moige-Movimento Italiano Genitori- interviene a commento delle linee generali del programma per la scuola illustrate oggi dal Ministro dell?Istruzione dell\'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini alla commissione Cultura della Camera. ?Per migliorare gli standard della scuola italiana?, ha affermato Bruno Iadaresta, Responsabile Scuola del Moige-Movimento Italiano genitori- ?è necessario innanzitutto lasciar fuori da essa lo scontro politico. Fra le priorità enunciate dal Ministro concordiamo sulla necessità di favorire nelle famiglie, anche in quelle che non hanno particolari mezzi economici, la libertà di scelta educativa fra scuola statale e non statale. Anche sul bullismo condividiamo la necessità che per far fronte a tale ?emergenza educativa? scuola e famiglie facciano fronte comune. E? importante altresì che la scuola ritrovi l?autorevolezza persa, potenziando la ?vocazione? degli organi collegiali a divenire luoghi autorevoli dove si elaborano le linee guida dell?offerta formativa e si vigila sulla stessa, dove i genitori abbiano la possibilità di far emergere realmente le loro istanze educative.?