Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Scambi: bambini sardi vanno in vacanza in Bielorussia

È la prima volta che accade: di solito i viaggi sono in senso opposto

di Redazione

Venti bambini sardi partiranno oggi dall’aeroporto di Elmas, alla volta di Minsk, per trascorrere un periodo di vacanza di 10 giorni presso la colonia Zubrionok, che dista 160 chilometri dalla capitale, messa a disposizione dal Ministero della Pubblica istruzione della Repubblica bielorussa.

Per la prima volta nella storia delle relazioni italo-bielorusse un gruppo di bambini italiani trascorrera’ un periodo di vacanza in una colonia bielorussa. E’ un’iniziativa della Presidenza del Consiglio Provinciale di Cagliari, che ha messo a disposizione 15mila euro, in collaborazione con il Consolato Onorario Bielorusso in Sardegna, l’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari e il Ministero dell’Istruzione della Repubblica Bielorussa. I bambini italiani del gruppo sono per la gran parte figli di famiglie che ospitano in Sardegna un bambino bielorusso nell’ambito dei programmi solidaristici: per questo motivo, trascorreranno le vacanze nella colonia Zubrionok, insieme ai bambini italiani, anche una quindicina di minori bielorussi che potranno guidare gli amici sardi nella conoscenza della loro terra. E’ significativa la presenza nel gruppo dei minori sardi in partenza, anche di un bambino di origine bielorussa che e’ stato adottato circa 4 anni fa da una famiglia cagliaritana, e che trascorrera’ i 10 giorni nella colonia bielorussa in compagnia del fratello, che invece vive ancora in patria. Ricco il programma delle iniziative di svago e culturali dedicati all’arrivo dei bambini sardi, con escursioni nelle citta’ storiche, nei parchi, attivita’ sportive quali skateboard, pattinaggio, bicicletta, palestra, biliardo, tennis tavolo, nuoto in piscina, laboratori teatrali, di artigianato, di danza e musica, esibizione e concerti di gruppi artistici giovanili bielorussi, campeggi, pesca, gite in barca. Ma anche i bambini sardi presenteranno le tradizioni dell’Isola con canzoni e alcuni costumi tradizionali sardi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA