Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Biologico: cambia il portale di informazione

Greenplanet.net avrà un nuovo editore, una nuova veste e una redazione anche al Cairo

di Redazione

Sotto il telone del PalaBio che ospita il congresso mondiale Ifoam, in corso di svolgimento in questi giorni a Modena, è stato presentato il nuovo editore e il nuovo piano di sviluppo di Greenplanet.

Il mercato del biologico, e non solo quello italiano, da oggi può finalmente contare sull’appoggio di uno strumento informativo adeguato e può dire finalmente addio alla frammentarietà di notizie, gestite spesso con quello spirito di protagonismo e artigianale opportunismo che contraddistinguono i primi passi di un settore.
Nel corso dell’incontro, Saverio Zeni, fondatore e editore con Proscenio della rivista telematica, si è soffermato a raccontare come il progetto sia nato e si sia sviluppato ed ha presentato Organicx Srl che nei prossimi mesi completerà l’acquisizione del marchio Greenplanet diventandone editore unico.

Organicx è un soggetto che rappresenterà per la maggioranza Gemma editco, gruppo editoriale che già pubblica, tra le altre, il Corriere Ortofrutticolo, Green Med Journal, gli annuari Atlante Ortofrutticolo Italiano e Atlante Ortofrutticolo Internazionale oltre varie pubblicazioni specialistiche. Quote di minoranza saranno suddivise tra Ithaca Srl, Marco Gerbi e Saverio Zeni, i due ideatori, nel 1995, della pubblicazione.

?Gemma editore metterà a disposizione le risorse della propria struttura?, ha spiegato nel corso della presentazione Antonio Felice. Una redazione nel cuore del mercato Mediterraneo, al Cairo, e gli strumenti necessari per trasformare Greenplanet in una pubblicazione multilingue. Il percorso di trasformazione editoriale, ha continuato Felice, avrà un primo momento di verifica in concomitanza con il Sana, occasione in cui Greenplanet presenterà la nuova veste grafica e servizi per gli operatori professionali e non, oltre a trovare spazio, come supplemento, all’interno della rivista Green Med Journal.

Dopo la fiera di Bologna, il secondo passo coinciderà con il Biofach di Norimberga 2009. In quell?occasione verrà presentata l’intera gamma di prodotti editoriali, tra i quali, ha puntualizzato Felice, una pubblicazione di più ampio respiro sulle tematiche ecosostenibili, una specializzata sull?agroalimentare ed una sul non food. Contemporaneamente continuerà ad essere rispettata la vocazionalità web di Greenplanet che dopo il restyling grafico, che già nei prossimi giorni verrà approntato, si occuperà di gestire e diffondere le diverse proposte editoriali via web, in base anche a criteri di abbonamento.

Fonte: www.greenplanet.net


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA