Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Coldiretti, 500mila in vacanza negli agriturismi

Il dato si riferisce al mese di luglio, ma ad agosto sono attese più presenze. Il giro di affari dovrebbe superare il miliardo di euro a fine anno

di Redazione

Sono più di mezzo milione i vacanzieri che, nel mese di luglio, hanno scelto uno degli oltre 18mila agriturismi per trascorrere le vacanze in campagna.

È quanto emerge da una stima provvisoria della Coldiretti, secondo cui si registra un trend in leggero aumento delle presenze accompagnato da una riduzione dei tempi di permanenza e da una preferenza per gli alloggi low cost.

«Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo» sottolinea la Coldiretti «sempre più spesso sono offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking, mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici».

Sulla base delle prenotazioni, un maggiore numero di presenze è atteso per il mese di agosto. Per ricerche last minute è possibile trovare occasioni in rete dove è presente il sito www.campagnamica.it con una selezione di quasi millecinquecento agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca. Sono anche elencati per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.

Secondo la Coldiretti, se il trend sarà confermato, a fine anno il giro di affari degli agriturismi italiani dovrebbe superare il miliardo di euro, con oltre quattro milioni di presenze annuali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA