Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Viaggio alle radici dell’aborto

di Riccardo Bianchi

Un viaggio tra consultori e incontri del Movimento per la vita, per vedere se il dibattito mediatico sull’interruzione di gravidanza influenza anche le donne che si trovano davanti a questa scelta. È l’ultima opera di Silvia Ballestra, Piove sul nostro amore (Feltrinelli, 2008).

Un altro libro sull’aborto?
Non mi sembra che di recente sia stato prodotto molto sull’argomento. Volevo riflettere su alcuni snodi nuovi del dibattito: l’evoluzione delle tecniche, il fronte pro life, il pensiero di alcune donne che hanno spostato il dibattito etico.
Una donna che prende questa decisione viene attaccata?
Si tratta di una strategia diversa: svuotamento del servizio, incoraggiamento dell’obiezione di coscienza che la costringe a liste d’attesa, muri di gomma, sballottamenti. Ma non è così che si risolve il problema dell’aborto.
Allora come?
Non scomparirà mai del tutto, è impossibile programmare completamente le gravidanze e il proprio corpo. Però si può migliorare l’informazione, la prevenzione e soprattutto l’educazione sessuale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA