Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

GAZA. Attacco aereo israeliano, 140 morti

Il primo bilancio, destinato a salire, parla anche di 200 feriti. L'Egitto condanna l'attacco

di Daniele Biella

L’esercito di Israele ha attaccato questa mattina la Striscia di Gaza con raid aerei. Il bilancio provvisiorio dell’azione di guerra compiuta dai caccia israeliani sulla striscia di Gaza sarebbe di 140 morti e circa 200 feriti. Lo ha annunciato una fonte ospedaliera alla tv Al Arabiya.

Tra le vittime ci sarebbero anche diverse donne e bambini. “Il numero dei morti e’ salito notevolmente rispetto ad un primo bilancio fornito dai dirigenti di Hamas”, spiega un medico di Gaza, “perche’ tra loro ci sono molti feriti che non e’ stato possibile curare a causa della mancanza di mezzi dei nostri ospedali”. Tra le vittime eccellenti di questa offensiva militare israeliana su Gaza c’e’ anche il generale Tawfiq Jaber, capo della polizia di Hamas.

Nel frattempo arrivano le prime condanne al raid israeliano. A quella di Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese e capo del partito Al Fatah, si aggiunge quella del governo egiziano:”L’Egitto, il suo presidente, il Parlamento e il popolo condannano la strage senza precedenti che sta avvenendo a Gaza”, ha detto alla tv Al Jazeera Mustafa al Faqqi, presidente della commissione esteri del parlamento egiziano. Hamas, invece, ha risposto agli attacchi per ora solo a parole, minacciando ritorsioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA